Open Day: presentazione per la memoria storica delle fertili linfe del Sarno

Stampa
libroAlla presenza del Commissario del Consorzio, Dr.Antonio Setaro, saranno presentati alla stampa due volumi realizzati con la tecnica anastatica per i tipi della Cervino Edizioni; curati del critico e storico dell’arte Angelo Calabrese, e dall’Editore Felice Cervino. All’inaugurazione saranno presenti personalità del mondo dell’Arte, della Cultura e della Comunicazione.
Per la memoria storica delle fertili linfe del Sarno: I Volumi:
I due volumi, emersi da un allevamento di polvere, per molta parte sopravvissuti all’umidità e agli incerti di una più che precaria conservazione, logorata inoltre da 210 anni almeno per uno dei due, di depositata disattenzione, giunge nelle mani di Antonio Setaro, un brogliaccio a dir poco male in arnese. L’epiteto non apparirebbe certo appropriato per una giusta denominazione, se non si trattasse di strumenti meritevoli d’essere ripristinati per una destinazione d’uso d’interesse storico, con male in arnese, che non basta a dire efficacemente, si è ritenuto alludere alle pessime condizioni di salute di un complesso inventario, di una variegatissima collazione, contro le cui pagine si sono accanite l’incuria umana, l’usura ineludibile e perché no, anche le alterne onnipotenze delle umane sorti.
Dalle mani dell’amico Antonio è transitato nelle mie il brogliaccio di cui sopra, cucito nelle pagine da un improbabile apprendista sartore, imbastito, rabberciato nei fogli disuguali, interposti tra carte istituzionali prestigiosamente intestate, regolamentari utilizzate per la verbalizzazione di controversie, sentenze, regolamenti generalizzati sommariamente o dettagliati nei minimi particolari con le ore precise d’inizio e cessazione dell’utilizzo delle acque per consentire un’equa ripartizione dei benefici riguardanti le varie comunità e i singoli addetti alla produzione agricola di un consorzio, da sempre desiderato, assillato comunque da interessi contrastanti, regolato da norme che non potevano essere disattese nei tempi in cui dominava la felicitas dei Borboni di Napoli, cui seguirono delusioni rivoluzionarie, l’interregno francese, la restaurazione del Regno delle due Sicilie che aveva in Napoli una tra le più apprezzate capitali d’Europa. (Felice Cervino)
Open Day: Presentazione
Per la memoria storica delle fertili linfe del Sarno
Cervino Edizioni:
due volumi realizzati con la tecnica anastatica per i tipi
Venerdì 19 dicembre ore 18:00
Consorzio di Bonifica Integrale delle Acque di Sarno
Via Atzori, 1 Nocera Inferiore.
La Tecnica:
Una stampa anastatica sembrava la più opportuna soluzione per offrire alla giusta indagine, documenti tanto più interessanti quanto più variegati. Una più accurata ricerca verificherà la corrispondenza biunivoca tra tempi dispari e variegate sorti d’acque rimpiante e affidate nel nostro tempo agli uomini di buona volontà, consapevoli che il futuro delle genti dell’Agro dipende dal destino delle loro terre fertili se irrigate.
La Casa Editrice:
Propone da sempre un’editoria innovativa, al servizio del pensiero umanistico e scientifico. La cura dei contenuti, rigorosamente scientifici, la creatività della Grafica Editoriale e la selezione dei materiali e dei servizi di stampa rendono le nostre Pubblicazioni specialistiche, originali e di pregevole qualità.
La Grafica Pubblicitaria e la realizzazione di Eventi d’arte e cultura in Italia e all’estero completano e caratterizzano  i nostri servizi di progettualità  e realizzazione editoriale, valorizzando i contenuti culturali, sociali e artistici anche fuori dalle pagine dei nostri Volumi.
I nostri E-book, al passo coi tempi, assumono una nuova dimensione digitale, fruibile e condivisibile attraverso computer, tablet e smartphone, aprendosi alle più nuove forme di comunicazione, diffusione e condivisione delle idee: anche il nostro periodico d’arte, cultura e design, V.O.G.U.T.5, diretto dal critico e storico dell’arte Angelo Calabrese, da gennaio del 2013 è online, sfogliabile gratuitamente sul nostro sito. Inoltre per finire, il nostro nuovo servizio di Web Design offre la possibilità di creare uno spazio web personalizzato e specifico per ogni esigenza, per proporre progetti e soluzioni, valorizzare le proprie competenze e condividere in tempo reale le proprie idee col resto del mondo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.