A Tramonti il “Presepe della tradizione” nel ricordo del Prof. Mansi

Stampa
PresepeSi svolgerà Domenica 11 Gennaio alle ore 18.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, la premiazione del Concorso dei Presepi giunto ormai alla dodicesima edizione e diventato un appuntamento fisso per i mastri presepai che si dilettano nella rappresentazione della natività. Il Concorso è aperto a tutti, grandi e piccini, e comprende quattro categorie, il presepe dei privati, fissi e mobili, il presepe delle parrocchie e la sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi under 14. Il Comune di Tramonti, nel mese di Novembre, ha organizzato, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Pascoli, un corso di formazione sull’arte presepiale, con introduzione e storia del presepe e laboratori di realizzazione di scenografie e di minuteria presepiale: il corso, rivolto ai bambini della scuola secondaria di primo grado, è stato diretto dai maestri Andrea Macchiarola, Oris Viggiano e Salvatore Anastasio, e il prodotto finale è stato un presepe di straordinaria fattura.

Inizierà lunedì 5 Gennaio il lavoro della commissione, che visiterà le case e le parrocchie partecipanti per visionare i presepi e compilare le schede di valutazione: il responso definitivo arriverà il giorno della premiazione. Grande la partecipazione anche quest’anno in tutte le categorie e ancora più arduo quindi il compito della commissione, orfana quest’anno del compianto Prof. Vittorio Mansi, che ci ha lasciato prematuramente da qualche mese; il suo ricordo rimane indelebile nei cuori degli alunni e di tutti i partecipanti al concorso, per i quali è stato sempre un punto di riferimento: suo il forte impulso che ha dato il via alla realizzazione del laboratorio artistico nell’Istituto Comprensivo di Tramonti, unico in tutta la Costiera Amalfitana; nelle opere che ci ha lasciato risalta ancora tutta la passione e l’amore per l’arte che ha contraddistinto la sua vita.

Un momento di arte, quindi, ma anche di profonda fede, come ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Savino, che ha sintetizzato così lo spirito della manifestazione: «Dopo undici anni, ciò che continua ad unirci non è la competizione, ma la magia del Natale e il miracolo della Creazione. Quest’anno, inoltre, ci terrà uniti il ricordo del Prof. Mansi, che tanto ha dato alla comunità di Tramonti e ai ragazzi che hanno avuto la fortuna di averlo come docente. Noi lo ricorderemo sempre come una guida e un insegnante di vita».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.