Iannuzzi (Pd): “La sede INAIL di Nocera Inferiore non sarà soppressa ma trasformata in Agenzia”

Stampa
Tino_Iannuzzi_PDTino Iannuzzi (PD), Deputato del PD, ha ricevuto in Commissione XI° Lavoro la risposta del Governo alla sua Interrogazione diretta a scongiurare la chiusura della Sede INAIL di Nocera Inferiore, pure adombrata più’ volte nel corso degli ultimi mesi.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il Sottosegretario Teresa Bellanova, ha, innanzitutto, precisato che la  sede dell’Inail di Nocera Inferiore “non sarà’ soppressa bensì’ trasformata in Agenzia”, che dovrà’ garantire in quel Comune “un per gli utenti punto di accesso adeguato alle specificità'” ed “alle esigenze della popolazione complessiva del territorio di riferimento”.

A tal fine la Agenzia “sara’ dotata di un presidio medico che continuerà’ ad assicurare, senza soluzione di continuità’, la prossimità’ del servizio sanitario volto a tutelare i lavoratori infortunati e tecnopatici”.

Iannuzzi, nella sua successiva replica, ha valutato positivamente la esclusione della chiusura della sede nocerina dell’INAIL, che serve numerosi ed importanti Comuni e che, quindi, deve continuare nelle sue attività. Iannuzzi ha preso atto della ipotizzata trasformazione della sede di Nocera in Agenzia, che dovrà’ assicurare un volume adeguato e compiuto di prestazioni e di attività’ al servizio di un bacino di popolazione rilevante, come quello dell’intero Agro Sarnese-Nocerino, che supera i 300.000 abitanti.

Un bacino così’ esteso, nel quale sono presenti tante persone in condizioni di grave disagio fisico e di salute, che, quindi, non possono essere costrette a considerevoli spostamenti per di più’ in un territorio  con innegabili e pesanti problemi per la situazione critica del Trasporto pubblico.
Pertanto, ha dichiarato Iannuzzi, ” continuerò’ a seguire la vicenda,  incalzando l’INAIL ed il Ministero affinché l’Agenzia INAIL di Nocera Inferiore eroghi prestazioni adeguate ed indispensabili per i cittadini del vasto e popoloso territorio dell’Agro Sarnese-Nocerino”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.