Incremento dei finanziamenti ordinari per l’Università di Salerno. Diciottesimo posto su cinquantasei atenei

Stampa
Rettore_Tommasetti4,7 milioni di euro in più all’Università di Salerno con il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) 2014, il documento più importante dell’università italiana, quello che dettaglia il finanziamento pubblico ateneo per ateneo.

Grazie al decreto che ha introdotto il costo standard e fatto crescere la “quota premiale” legata alle performance nella ricerca, il nostro Ateneo ha registrato un incremento dei trasferimenti dallo Stato del 4,49%, pari a 4,7 milioni di euro.  Nella classifica che mette a confronto le quote di finanziamento ordinario destinate alle università statali tra il 2014 e il 2013, Salerno si posiziona al diciottesimo posto su cinquantasei università pubbliche, e come secondo tra i grandi atenei. La “quota premiale” riconosciuta al nostro campus, ancora una volta, ci pone in controtendenza rispetto ai grandi atenei del Sud Italia.

Sui numeri diffusi incidono la quota legata alla performance  nella ricerca e nella didattica ma anche l’offerta formativa, il numero di studenti in corso, il costo medio dei professori, l’internazionalizzazione, le politiche di reclutamento, la partecipazione ai programmi Erasmus, la trasparenza. E sono questi indicatori che hanno decretato l’ottimo risultato raggiunto dall’Ateneo di Salerno, che non a caso è stato indicato come primo ateneo del Mezzogiorno nella classificata de Il Sole 24 ore.

«Le valutazioni positive – dichiara il rettore Aurelio Tommasetti – gratificano il lavoro puntuale e quotidiano di tutte le componenti coinvolte nella vita dell’Ateneo e ci servono da stimolo per migliorare ancora di più, proseguire sulla strada dell’efficienza e della modernizzazione, ponendo sempre al centro del nostro impegno gli studenti e le loro famiglie».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.