La ricerca con un solo click, l’Università di Salerno mette in linea il sistema ARiEl

Stampa
click_ricercaPer fine anno il Centro Bibliotecario dell’Università di Salerno regala ai suoi utenti  un potente sistema di ricerca integrata, mettendo in linea AriEl (Accesso alle Risorse Elettroniche). Attraverso un solo punto di accesso è ora possibile la ricerca e la localizzazione, in maniera semplice e intuitiva, di risorse bibliografiche locali e remote, a stampa e online, gratuite o a pagamento, messe a disposizione dall’Ateneo, quali libri, riviste, articoli a testo completo, oggetti digitali, tesi di dottorato e molto altro.

In pratica, inserendo una parola-chiave in un unico box, docenti, ricercatori e studenti potranno ora consultare il vastissimo patrimonio informativo in dotazione all’Ateneo, facendo leva su criteri di usabilità e immediatezza del tutto simili a quelli adottati da strumenti online di largo utilizzo (come Google) e ottenendo risultati di elevata qualità, che possono essere poi affinati e organizzati secondo i parametri tematici, cronologici, linguistici selezionati dal fruitore. AriEl è la versione personalizzata di Primo – The Bridge of Knowledge, lanciato sul mercato dalla prestigiosa società Ex Libris, uno dei maggiori produttori mondiali di sistemi di automazione per biblioteche. Tecnicamente si tratta di undiscovery tool – dispositivo all’avanguardia, flessibile e ricco di funzionalità, adottato da poche Università italiane – che rappresenta un passaggio essenziale per la ricerca e il recupero della documentazione scientifica, oltre che per l’intera architettura informativa del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.