Giffoni celebra il Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri

Stampa

carabinieri_bicentenario_2014_21L’associazione “il Riformista” celebrerà i duecento anni della fondazione dell’Arma dei Carabinieri con un pubblico convegno che si terrà Domenica 21 dicembre alle ore 18.00 presso l’Antica Ramiera a Giffoni Valle Piana.

All’incontro parteciperanno oltre al Presidente dell’Associazione Ugo Carpinelli, il Professore Vittorio Dini, l’inviato speciale de “il Mattino” Antonio Manzo mentre le conclusioni sono affidate al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno Colonnello Riccardo Piermarini. Sarà proiettato un documentario sulla presenza dei Carabinieri a Giffoni Valle Piana durante le varie edizioni del Giffoni Film Festival voluto dal Direttore Artistico Claudio Gubitosi.

E’ previsto un messaggio e una medaglia ricordo del Capo dello Stato Giorgio Napolitano che è anche Cittadino Onorario di Giffoni Valle Piana. L’allora Ministro dell’Interno inaugurò nel giugno del 1998 la moderna ed efficiente struttura che ospita la caserma dei Carabinieri di Giffoni Valle Piana, autentico presidio per la sicurezza dei cittadini e del territorio.

Memorabili e significative sono state le presenze dell’Arma a Giffoni: nel 1996 concerto della Banda Musicale dei Carabinieri, e nel 2001 sfilata della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo.

Nello splendido contesto della Antica Ramiera sarà allestita una mostra fotografica. Nel piazzale antistate farà bella vista una Giulia Alfa Romeo in dotazione all’Arma negli anni ’70 gentilmente messa a disposizione dall’Associazione Auto Storiche.

I saluti della Città saranno portati dal Sindaco Paolo Russomando.

Carpinelli dichiara: il convegno non sarà meramente celebrativo, con il contributo delle autorevoli presenze approfondiremo le qualità della Prima Arma dell’Esercito che da due secoli è al servizio della Patria e degli Italiani esempio di efficienza e dedizione.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.