Commercio: trend negativo a Natale, aspettando i saldi

Stampa
shopping_negozioPer effetto della crisi, quest’anno, una persona su tre riciclerà i doni natalizi: è quanto emerge da un sondaggio della Camera di commercio di Milano. Una tendenza che si è già registrata negli ultimi giorni prima del Natale, quando si è scatenata la corsa agli acquisti, specie per i ‘ritardatari’, che hanno spesso ripescato tra cose già possedute o vecchi regali da riciclare. In generale, la crisi pesa e per oltre una persona su due è stato un Natale in tono minore, tra regali più economici per un terzo del campione esaminato a pensierini ridotti nel numero in quasi il 20% dei casi.

E proprio al sud pare siano stati scelti i regali più economici o fai da te, in attesa di tempi migliori, magari nel periodo dei saldi. Avvisaglie c’erano già state nel settore alimentare, per la prima volta in contrazione anche a Natale: in tanti, infatti, hanno ridotto sensibilmente il budget per il cenone della vigilia e per il pranzo del 25: segnali non proprio incoraggianti per gli altri settori merceologici, come abbigliamento, calzature ed accessori, mentre sembrano tenere i beni tecnologici. Secondo Coldiretti le famiglie hanno scartato regali per un valore più basso del 5% rispetto allo scorso anno: una analisi impietosa, che rivela come in questo Natale si sia preferito tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari.

Fonte LIRATV

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • ma cosa vi aspettavate? anzi è già tanto,visto che le risorse dei cittadini se ne sono andate in tasse, bollette ed aumenti vari.

  • Ma come?
    Luci di Natale che fanno rimanere a casa i Salernitani di Salerno da Novembre a Febbraio non servono neanche a quello?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.