Commercio: trend negativo a Natale, aspettando i saldi

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
2
Stampa
shopping_negozioPer effetto della crisi, quest’anno, una persona su tre riciclerà i doni natalizi: è quanto emerge da un sondaggio della Camera di commercio di Milano. Una tendenza che si è già registrata negli ultimi giorni prima del Natale, quando si è scatenata la corsa agli acquisti, specie per i ‘ritardatari’, che hanno spesso ripescato tra cose già possedute o vecchi regali da riciclare. In generale, la crisi pesa e per oltre una persona su due è stato un Natale in tono minore, tra regali più economici per un terzo del campione esaminato a pensierini ridotti nel numero in quasi il 20% dei casi.

E proprio al sud pare siano stati scelti i regali più economici o fai da te, in attesa di tempi migliori, magari nel periodo dei saldi. Avvisaglie c’erano già state nel settore alimentare, per la prima volta in contrazione anche a Natale: in tanti, infatti, hanno ridotto sensibilmente il budget per il cenone della vigilia e per il pranzo del 25: segnali non proprio incoraggianti per gli altri settori merceologici, come abbigliamento, calzature ed accessori, mentre sembrano tenere i beni tecnologici. Secondo Coldiretti le famiglie hanno scartato regali per un valore più basso del 5% rispetto allo scorso anno: una analisi impietosa, che rivela come in questo Natale si sia preferito tagliare sul costo del singolo regalo piuttosto che ridurre il numero dei beneficiari.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

2 COMMENTI

  1. ma cosa vi aspettavate? anzi è già tanto,visto che le risorse dei cittadini se ne sono andate in tasse, bollette ed aumenti vari.

  2. Ma come?
    Luci di Natale che fanno rimanere a casa i Salernitani di Salerno da Novembre a Febbraio non servono neanche a quello?

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.