Fisciano: appuntamenti di Natale tra il “Fisciano Urban Fitness” e presepe vivente

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Natale_fiscianoTutto pronto a Fisciano per la seconda edizione del “Fisciano Urban Fitness”, una giornata dedicata al benessere della salute e ai motori. L’appuntamento è per domenica 28 dicembre, a partire dalle ore 16.30 presso il centro “Del Regno Gomme”, posizionato lungo la strada consortile nella zona industriale di Fisciano. L’ingresso è gratuito.

L’evento rientra nel calendario Natalizio organizzato dal Comune di Fisciano, con la collaborazione della Pro Loco presieduta da Antonio Sica, del consigliere di maggiorana Vincenzo Sessa e della famiglia Del Regno, che lo ospita all’interno della sua location, situata in via Consortile a Fisciano. Alla buona riuscita della manifestazione ha partecipato anche un gruppo di amici tra cui Enzo caso, Pasquale iannone, Antonio Ceccola, Rosario Sessa e altri

Durante la manifestazione, che lo scorso anno ebbe un buon riscontro da parte del pubblico, si potrà ammirare all’esposizione di auto e moto d’epoca con la partecipazione di associazioni e appassionati di categoria. Ci saranno numerose sorprese nel corso dell’evento con la presenza di auto prestigiose quali Ferrari e Porche. Nell’ambito della stessa giornata verranno presentati anche corsi di fitness a 360 gradi con ginnastica ritmica, acrobatica, zumba e numerosi balli di gruppo, tutto all’insegna del relax e del divertimento.

Pronta ormai anche la VIII Edizione del Presepe Vivente alla frazione Settefichi di Fisciano

Il presepe vivente, una tradizionale suggestione che si ripete ogni anno nel Comune di Fisciano. Negli anni scorsi, la frazione scelta per evocare le rappresentazioni sceniche viventi della nascita di Gesù era stata Carpineto.

Da due anni, la rievocazione storica della nascita di Gesù si sta svolgendo alla località Settefichi, che ospiterà il presepe vivente nei giorni 27 e 28 dicembre 2014 e il 3-4-5 gennaio 2015. Una tradizione che richiama centinaia di turisti e appassionati.

L’idea per la promozione di questo classico evento Natalizio è stata lanciata per la prima volta, nel 2007 dalla parrocchia di San Giovanni Battista e San Nicola di Bari in Carpineto, allora  presieduta dal parroco, don Luigi Aversa. Oggi, l’iniziativa è proseguita col supporto dei parroci  don Antonio Pisani, don Luigi Savino, don Sergio Capone e don Antonio Santoro.

Il presepe vivente giunto alla sua VIII edizione è un insieme di religione, arte e tradizione che si mescolano per dare vita a un suggestivo quanto caratteristico evento religioso e aggregativo. L’iniziativa, tipica del periodo natalizio, riscalda le gelide notti invernali delle località di fede cattolica, incontrando a Settefichi la collaborazione della cittadinanza locale nella realizzazione di una storica rievocazione che ispira grande coinvolgimento.

Un appuntamento molto sentito dai residenti del posto, che nel corso delle precedenti edizioni è riuscito ad attirare tanti visitatori provenienti da diverse località della Provincia di Salerno. Grande merito per la realizzazione di questa iniziativa va attribuito, senza dubbio, alla comunità di Carpineto e alla sua parrocchia, che sin dalle prime edizioni, sono riusciti a coinvolgere persone di tutte le età al fine di offrire un contributo fattivo per la buona riuscita di ogni evento religioso organizzato sul posto.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.