Meteo: tra sabato e domenica ulteriore calo termico e neve al Sud a bassa quota

Stampa
maltempo_vento_forteLa perturbazione di Santo Stefano che avrebbe dovuto portare neve sugli appennini del Meridione d’Italia non è saltata, ma è solamente rimandata; e questa volta non parliamo più di una tendenza, ma di una previsione a sole 48 ore dall’evento.
Ormai ci siamo, la neve arriverà entro Domenica 28 Dicembre 2014 e poi il gelo da Lunedi. Allo stato attuale prevediamo per la giornata del 28 Dicembre condizioni meteo fortemente instabili con precipitazioni diffuse durante tutto l’arco della giornata.

Le temperature caleranno gradualmente durante le 24 ore di Domenica e ci sarà spazio per diffuse nevicate a quote sempre più basse. Una forte depressione colpirà il nostro centro sud e i geopotenziali bassi, uniti alle forti precipitazioni faranno si che la neve cada inizialmente dai 1200 m fino a giungere a quote di bassa collina. Nella prima fase tra Sabato notte e Domenica mattina, la dama bianca farà la sua comparsa a quote comprese tra i 1300 e 1400 mDa mezzogiorno in poi ci sarà il calo termico che favorirà nevicate dapprima sui 1000 m, per poi giungere nella sera-notte fin sui 400-500 m. Praticamente lunedi mattina 29 dicembre dovremmo risvegliarci con le montagne ricoperte di neve, per la gioia degli amanti del vero inverno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.