Salerno: domani seduta del Consiglio Comunale, si discute del Bilancio

Stampa
consiglio_comunale_de_Luca_23_maggioInizia alle nove di domattina il consiglio comunale di Salerno che chiude l’anno politico ed amministrativo di Palazzo di Città. Un seduta che non si preannuncia lunga nei tempi, avendo l’ordine del giorno condensato in un solo punto il piatto forte dell’assise. E’ quello che prevede la discussione e la votazione dell’assestamento di bilancio (variazioni incluse) ed il piano pluriennale 2014/2016. Per ragione tecniche, invece, gli aggiustamenti richiesti di recente dalla Corte dei Conti saranno affrontati in un’altra assemblea, da convocarsi entro la metà del mese di gennaio. Ma già nella seduta di domani, l’amministrazione comunale risponderà alla Corte precisando la sua posizione rispetto a Salerno Mobilità e Parco Scientifico e Tecnologico, allineando il bilancio rispetto alle prescrizioni della magistratura contabile.

Domattina, però, si farà innanzitutto il punto su entrate ed uscite; a quanto pare, già alla vigilia trapelano elementi positivi, alla voce riscossione tributi locali, dove nei primi sei mesi dell’anno si sarebbe registrato un incremento rispetto alle previsioni (dieci milioni al posto dei sette preventivati), tendenza che potrebbe confermarsi anche per l’ultimo semestre. I maggiori introiti non sarebbero dovuti all’aumento delle tasse locali, quanto alla capacità di riscossione e all’abbattimento dell’elusione e dell’evasione, con politiche di riallineamento che sembrano aver coinvolto con efficacia parecchi cittadini morosi. Altri 900mila euro sono stati recuperati con la riduzione dei tassi dei mutui di cui il Comune ha chiesto la rinegoziazione: quei soldi saranno utilizzati per altri mutui, quelli per fronteggiare i debiti fuori bilancio.

Un altro elemento positivo è il rispetto del Patto di Stabilità: mai il Comune di Salerno, quest’anno, lo ha sforato, rispettando il tetto di spesa mensile oltre il quale per il meccanismo dei dodicesimi non si poteva andare. Di tutto ciò parlerà domani in consiglio l’assessore al bilancio Alfonso Buonaiuto, mentre la commissione consiliare avvierà nei prossimi giorni i lavori preparatori per l’assemblea che dovrà approvare i correttivi imposti dalla Corte dei Conti. In particolare, i magistrati contabili vogliono che sia chiara l’esigibilità, la dubbia esigibilità o l’impossibilità di esigere i crediti del Comune (i cosiddetti residui attivi), pari a circa 70 milioni. Di più, sono da rispettare il pareggio di bilancio, il contenimento dei costi ed il fondo di garanzia. Nel frattempo, nell’assise di domani oltre al bilancio vanno in discussione il piano per il nuovo cimitero con il regolamento dei servizi annessi, il recepimento dei vincoli idrogeologici imposti dalla Regione e questioni viarie relative al mercato di Via Piave.

Fonte LIRATV

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.