La Cisl Salerno lancia una nuova sfida al sindaco De Luca: restituire i soldi dei tributi in eccesso ai salernitani

Stampa
Agenzia_entrate_Tributi“Il Comune di Salerno ha incassato 5 milioni di euro in più dai tributi locali e, secondo una classifica stilata da IlSole24ore, è una delle città con la tassazione più alta d’Italia. Al sindaco Vincenzo De Luca chiediamo, per il 2015, di prendersi un altro primato: restituire i soldi dei tributi in eccesso ai salernitani. D’altronde una cosa del genere è già accaduto in una città come Torino per la Tasi. Ci si ispiri alla città della Mole Antonelliana non solo per le Luci d’artista”. Questo l’appello del segretario generale della Cisl Salerno, Matteo Buono, all’amministrazione della città capoluogo, anche alla luce delle notizie emerse durante l’ultimo consiglio comunale.

La Cisl, dunque, chiede al Comune di Salerno di aprire un confronto vero con le parti economiche e sociali e le categorie professionali interessate per ridurre la tassazione locale e promuovere un nuovo “patto fiscale”. Per Buono, dunque, il rimborso “può e deve essere una occasione per diminuire anche la pressione fiscale e lanciare un messaggio concreto di equità e solidarietà”. “Ma allo stesso tempo va ulteriormente potenziata la lotta all’evasione fiscale e contributiva: i furbetti ci sono anche a Salerno. Con il rimborso chiediamo la tutela dei redditi. Il rimborso delle tariffe dei servizi è un obbligo morale.

A fronte delle recenti decisioni del Governo, serve una riduzione della tassazione locale, almeno per i redditi fino a 15.000 euro , per i cassi integrati ed i lavoratori che hanno perso il lavoro. A questo serve unire una politica fiscale agevolata per i giovani, per coloro che intendono aprire una attività commerciale ma anche prevedere agevolazioni per le giovani coppie sui contratti d’affitto. Gli sos delle famiglie raccolti agli sportelli sindacali, reclamano un “welfare” diffuso in città. Si istituisca un fondo comunale sociale per il 2015 – ha continuato Buono. “Per esempio, per facilitare il canone di affitto o le bollette della luce e riscaldamento”.

4 Commenti

Clicca qui per commentare

  • .,.ma ci fanno veramente?…….speriamo che aboliscano i sindacati x sempre…….e lo dico da persona di sinistra

  • Sono proposte che fanno tremare i polsi.
    Al “sinistro” di prima faccio notare che la proposta viene fatta dal Sindacato (S maiuscala perchè è quello vero) e non dall’opposizione democraticamente eletta nel Consiglio Comunale, ecco perchè il sindacato è indispensabile all’Italia dei Lavoratori/Cittadini.
    Il Sindacato, quello vero, è fatto,pima di tutto. da lavoratori liberi intellettualmente.
    Viva Il Sindacato dei lavoratori liberi.
    Dieci, Cento, Mille di queste inizziative.

  • Perché, invece, non cominciate a restituire le tangenti illegalmente percepite dai vostri scaltrissimi dirigenti locali e nazionali per accomodare brutte storie di lavoro?

    Mi sembra che qualcuno sia ancora sotto processo.

  • Ma chi? la CISL? Specializzata nel fare accordi col padrone a favore del padrone?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.