Agro Nocerino; presentato il progetto Paesi nella Valle

Stampa
Comune_Castel_San_GiorgioL’8 gennaio sara’ presentato il progetto “Paesi nella Valle” , Piano di azione per l’energia sostenibile, a cui aderiscono i Comuni di Nocera Superiore, Castel S.Giorgio, Siano, Bracigliano e Calvanico, grazie anche a un finanziamento di circa 232mila euro, fondi Por Fesr 2007/2013. “L’obiettivo – spiega Antonio De Crescenzo, Energy manager e coordinatore del “Paes nella Valle” – è quello di redigere uno strumento programmatico, un piano di azione che miri a individuare sul territorio le azioni da mettere in atto per raggiungere l’efficientamento energetico e l’abbattimento di Co2 (anidride carbonica) nell’atmosfera, in linea con i parametri del Protocollo di Kyoto. L’8 gennaio, dalle ore 16 alle ore 20,00 circa, presso la sala consiliare del Comune di Bracigliano, avrà luogo un seminario che verrà trasmesso in videoconferenza in tutti i Comuni aderenti al progetto”.

Relazioneranno: Antonio Lumicisi, presidente della Fondazione ambiente Pulito, Antonio De Crescenzo, l’ing.Donato Verace della Solar Power,  Loredana Marmora, funzionario dell ISIS, Istituto di studi per l’integrazione dei sistemi, l’ing. Gaetano Maffia, e l’arch. Enrico Auletta. L’iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Salerno, dall’Anci Campania, dall’Ance Costruttori di Salerno e dalla Fondazione Ambiente Pulito. “Il Paes – aggiunge Antonio De Crescenzo – è una grande opportunità per il territorio, per dare concretezza alla green economy. Verranno individuate azioni da mettere in campo in vari settori: edilizia pubblica e privata, trasporti, terziario, ecc.. Invito, pertanto, i cittadini, professionisti, imprenditori, associazioni, a prendere parte all’iniziativa, per formulare proposte e idee per poi attuarle. Dal progetto potrebbero crearsi anche importanti occasioni di lavoro”. Il 23 gennaio prossimo, sul sito web www.unionedeicomunivalledellorco.it , verrà attivato un forum, un’ ‘’officina delle idee”, per la raccolta di proposte e per il confronto sugli argomenti che fanno parte del progetto.

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.