Da Vallo Lucania parte il marchio “Locande cilentane” e la Rete di imprese del settore turistico

Stampa
vallo_della_lucaniaSi terrà sabato 10 gennaio, a partire dalle ore 17.00, presso l’Aula consiliare (ex Convento del Domenicani) a Vallo della Lucania (SA), il focus dedicato all’ospitalità rurale dal titolo “La promozione dell’ospitalità rurale: una Rete di imprese ed il marchio ‘Locande Cilentane’ in Europa”, promosso dal Gruppo di Azione Locale “Cilento Regeneratio” in collaborazione con il Comune di Vallo della Lucania. L’evento è dedicato alla proposta di creazione di una rete di imprese della filiera turistica che sarà curata dall’Incubatore per le imprese innovative nel turismo e nei servizi al turismo “Cilento Intraprendere”.

Inoltre si riferisce alla promozione del bando relativo al Progetto di Cooperazione Transnazionale “European Country INN 2” pubblicato sul sito internet istituzionale ( http://www.cilentoregeneratio.com/it/atti/) con scadenza 02-02-2015, destinato all’individuazione di locande  per la creazione del marchio “Locande cilentane”. Il progetto prevede, infatti, l’individuazione, in centri di particolare interesse paesaggistico, culturale ed economico presenti nell’area del GAL Cilento Regeneratio, di locali che rispettino caratteristiche tali da rientrare nella definizione di “Locande Cilentane” in cui sia possibile recuperare antiche atmosfere e modelli comportamentali tipici del mondo rurale, degustare prodotti tipici dell’enogastronomia locale e ricevere informazioni turistiche. Le locande così individuate aderiranno ad un marchio comune (il marchio delle “Locande Cilentane”) che sarà realizzato a cura del GAL Cilento Regeneratio.

L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali di Antonio Aloia, Sindaco di Vallo della Lucania; Carmine D’Alessandro, Presidente GAL Cilento Regeneratio e Antonio Gnarra, Consigliere CDA GAL STS Gelbison – Cervati. Interverranno Luca Cerretani, Coordinatore GAL Cilento Regeneratio; Claudio Aprea, Responsabile Rete di Imprese Turistiche e Servizi GAL Cilento Regeneratio; Pasquale Persico, Economista; Vincenzo Pepe, Responsabile scientifico Incubatore d’Impresa “Cilento Intraprendere” –    Fondazione Giambattista Vico. Modera: Nicoletta Serra, Responsabile Comunicazione GAL Cilento Regeneratio. Seguirà un dibattito a cui parteciperanno i beneficiari della misura 312 GAL “Sviluppo di nuove imprese nel settore del turismo sostenibile e nei settori correlati”. Interverrà Giovanna Voria, nota imprenditrice agricola e chef cilentana che racconterà la sua esperienza di successo. Saranno inoltre presenti i desk operativi di: “European Country INN 2”- Progetto di Cooperazione  per la creazione  e la promozione del Marchio “Locande Cilentane”in Europa e  “Cilento Intraprendere”- Incubatore per le imprese innovative nel turismo e nei servizi al turismo per la  strutturazione di una rete di imprese e per le opportunità fiscali e finanziarie  dedicate alle start up e all’implementazione d’impresa.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.