Proroga Yele da parte della Provincia, Fp CGIL: “Compagine societaria ha esaurito compito”

Stampa
yele_protesta_3La FP CGIL di Salerno, nell’apprendere dell’avvenuta proroga della società Yele Spa ringrazia la Provincia di Salerno, nella persona del Presidente Dott. Canfora, per aver ascoltato e sostenuto la proposta avanzata dalle organizzazioni sindacali in sede prefettizia nel tavolo di raffreddamento del 22.12.14.

Era infatti necessario adottare una azione di responsabilità e buon senso volto a garantire, per il tempo necessario affinché entri a regime la Legge Regionale n. 5/14, i livelli occupazionali delle maestranze della suddetta società.

Tuttavia, riteniamo che l’avvenuta proroga della Yele Spa non debba rappresentare la conferma della Presidenza e del Consiglio di Amministrazione della stessa. Riteniamo che la compagine societaria debba a questo punto ritenere esaurito il suo compito e passare la mano a nuove figure più in linea con l’attuale governo provinciale. Laddove tuttavia ciò non si verificasse, essendoci abituati in questo paese ad assistere a strenui attaccamenti alla poltrona, riteniamo di rivolgerci ancora una volta al Presidente della Provincia affinché intervenga anche in questa direzione.

Inoltre dobbiamo segnalare che la proroga della Yele Spa rappresenta soltanto il primo passo verso un fattivo intervento politico provinciale sulla partita del ciclo dei rifiuti nella Provincia di Salerno, laddove deve a nostro avviso immediatamente susseguirsi una azione volta a dare altrettanta serenità alle maestranze del Consorzio di bacino Salerno 4. Infatti le stesse sono state oggetto di procedimenti che hanno sfociato in messa in disponibilità ex D.Lgs 165/01 e in alcuni licenziamenti.

Per la scrivente, il governo provinciale deve immediatamente sollecitare il nuovo Commissario liquidatore del Consorzio Sa/4 affinché adotti quale primo atto del 2015 la revoca dei licenziamenti e il rientro in servizio delle maestranze in disponibilità.

Avendo avuto modo di constatare la sensibilità verso le problematiche afferenti il mantenimento dei livelli occupazionali di tutte le maestranze coinvolte da parte del Presidente Canfora, la scrivente O.S. non ha dubbi che lo stesso interverrà per porre fine al dramma vissuto dai dipendenti del Corisa/4 , i quali stanno vivendo anche queste festività natalizie senza aver ricevuto alcun pagamento sulle mensilità arretrate.

In ogni caso la FP CGIL Salerno vigilerà attentamente e metterà in capo ogni azione volta a garantire altresì i livelli occupazionali dei lavoratori del Consorzio di bacino Sa/4, dichiarando sin da ora la propria disponibilità a sedersi attorno ad un tavolo con la Provincia di Salerno e il nuovo Commissario liquidatore del Corisa/4 per la risoluzione della problematica suddetta.

Per la FP CGIL
Leonardo Tortora 

per la struttura aziendale Yele 
Sergio Gallo

per il  Consorzio Sa4
Luca Burzo                       

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.