Sanità, De Luca: “Campo di conquiste di clientele politiche”

Stampa
pronto_soccorso_salerno_inaugurazione_caldoro_de_luca_19“Il destino dei singoli ospedali regionali non è chiaro. Per l’ennesima volta la sanità si è trasformata in un campo di conquiste di clientele politiche”. Lo ha detto, in merito al presidio ospedaliero Giovanni da Procida, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, a margine della visita al reparto di Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona.

“Si sta elaborando – sostiene De Luca – in queste settimane un piano ospedaliero che non e’ a conoscenza di nessuno. Capisco che non si possa garantire un ospedale sotto casa a tutti ma almeno si dovrebbe garantire il diritto alla salute a tutti. Inoltre, si deve sradicare questa condizione assurda con la quale la Campania finanzia le altre regioni per la migrazione sanitaria passiva.

Paghiamo ogni anno più di trecento milioni di euro a Lombardia, Emilia, Toscana, Liguria per cittadini campani che vanno a curarsi in queste realtà quando sono convinto che anche da noi ci sono professionalità eccellenti. Non vi è programmazione sanitaria, ma solo l’idea di un settore gestito, se non vogliamo dire come uno dei principali comparti di clientela politico-elettorale, almeno di uso improprio delle istituzioni pubbliche”.

Secondo Vincenzo Viggiani, direttore generale dell’azienda ospedaliera e universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona “le preoccupazioni trovano assoluta legittimazione non tanto nel documento che ancora non ha visto la luce, quanto nella condizione generale di crisi nella quale versa la nostra realtà regionale, a causa di decenni e decenni di problemi che si sono accumulati. Continuo a ritenere – rimarca il manager – che 2015 sia l’anno di svolta, anche se certo non si potranno risolvere contemporaneamente tutte le criticità registrate da decenni. Una serie di punti qualificanti mi sembra siano stati conseguiti.

La legge di bilancio e’ sicuramente una condizione importante e soprattutto accanto al pareggio di bilancio mi sembra che nota di speranza venga dalla attivazione della prima trance relativa alla terza triennalita’ dell’articolo 20. Se effettivamente i conti in regola consentiranno di far arrivare in Campania questa prima tranche di 350 milioni, a cui dovrebbero seguirne altri 900 milioni come seconda tranche della terza triennalita’ dell’articolo 20, credo che una boccata di ossigeno consistente potrebbe arrivare nella nostra regione”. Sull’ospedale Da Procida, invece, Viggiani dice: “non mi sembra che ci siano elementi in più rispetto al passato che possano giustificare queste preoccupazioni. Per quanto riguarda l’azienda ospedaliera – aggiunge – sono fermo all’atto aziendale che ho approvato ad agosto in coincidenza con l’attuazione Stato-Regioni. L’atto aziendale contiene la presenza di tutti e cinque gli stabilimenti che sono stati annessi all’azienda ospedaliera. Questa è la base di partenza; se poi la revisione del decreto 49 modificherà questo assetto, ne prenderemo atto e ne discuteremo”.

Fonte ANSA

6 Commenti

Clicca qui per commentare

  • garantire il diritto alla salute??? ma tu non riesci a garantire nemmeno i riscaldamenti a scuola….Vergogna nel 2015 siamo ancora vincolati, alla municipalizzata Sinergia, che deve avviare le caldaie….al girono d’oggi esistono apparecchiature all’avanguardia che vengono programmate, in alternativa, si parte d’anticipo al fine di far trovare le scuole già calde…Ma che ne vuoi sapere tu….Tu pensi alle lucine cinesi….Stamane, alle 09:30, la PIO XII, non so le altre, era un frigorifero….Vergognaaaaa…
    ah…dimenticavo….nella stessa scuola devono essere sostituite le lampadine guaste, da mesi segnalate, il citofono, il ricevitore interno, è da sostituire perchè la cornetta è rotta…..prego segnalare…grazie…

  • De Luca ha pienamente ragione
    è la realtà di una politica solo clientelare e salva poltrone

  • DA CHE PULPITO ARRIVA LA PREDICA………!!!!!!!!!
    IL BUE CHIAMA CORNUTO L’ASINO, ORAMAI SIAMO AL RIDICOLO
    SU ERGE A PALADINO …….BASTA CON LE CAXXATE

  • Azz! De Luca che si lamenta di clientelismo politico!!!! Straordinario! Senza vergogna!

  • Se De Luca ha ragione, e non smentisco in alcun modo quanto da te postato, allora mi sorge spontanea una domanda: FINO AD OGGI A SALERNO NESSUNO RIPETO NESSUNO HA FATTO POLITICA? SE E’ VERO ALLORA FINO AD OGGI NON ABBIAMO AVUTO MAI UN SINDACO CHE HA FATTO POLITICA . ALLORA DICIAMOLA TUTTA ONESTAMENTE QUA CI PRENDONO PER SUDDITI IGNORANTI E IDIOTI. QUESTI SONO PERSONAGGI DA MANDARE VIA RIPETO TUTTI DI OGNI COLORE POLITICO E NON CERTAMENTE DA DIFENDERE A PRESCINDERE BASTA HANNO ROTTO. ROTTAMIAMOLI TUTTI VADANO A CASA RIPETO TUTTI NESSUNO ESCLUSO!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.