Contratti scaduti, si blocca lo Stir. Cirielli: “Pressioni su vertici Ecoambiente”

Stampa
stir_battipagliaSi profila una nuova emergenza rifiuti per quanto sta accadendo in queste ore allo Stir di Battipallia dove da ieri sono ferme le attività di conferimento e trattamento dei rifiuti. I lavoratori pochi minuti prima dell’inizio del turno pomeridiano, hanno comunicato al direttore tecnico dell’impianto che in assenza di certezze sulla legittimità del loro impiego, non avrebbero svolto le loro mansioni quotidiane, dando il via alla paralisi dell’impianto. La protesta è frutto di un vuoto normativo che si è creato con l’avvento del nuovo anno. Il 31 dicembre scorso, sono infatti scadute le ultime proroghe per l’affidamento a ditte esterne dei servizi di pulizia e vigilanza all’interno dell’impianto gestito dalla società provinciale Ecoambiente e la legge di stabilità approvata dal Parlamento ed entrata in vigore il 29 dicembre, ha imposto il divieto assoluto per le province, a partire dal primo gennaio di quest’anno, ad instaurare qualsivoglia nuovo rapporto di lavoro sia a tempo determinato che flessibili. Ma c’è di più.

Da ieri, inoltre, sono scaduti anche i contratti dei 13 lavoratori dell’ex Aser che da circa due anni, attraverso una selezione ed una conseguente short list, erano impegnati per periodi variabili di tre o sei mesi nelle attività di trasporto e smaltimento dei rifiuti lavorati. “Presenterò un’interrogazione parlamentare sul blocco dello Stir di Battipaglia che rischia di gettare nel caos lo smaltimento dei rifiuti in provincia di Salerno. Ancora una volta, purtroppo, siamo di fronte ad un caso grave, che ha come protagonista il Pd di De Luca e compagni, il cui obiettivo è esclusivamente quello di mettere le mani sulle poltrone, senza preoccuparsi minimamente dei danni arrecati ai cittadini”. E’ quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale.

“Lo stop delle attività di conferimento e trattamento dei rifiuti allo Stir di Battipaglia, che sta provocando una pericolosa interruzione di pubblico servizio – aggiunge – è il frutto di interferenze e pressioni sui vertici della società EcoAmbiente. Per questo, chiederò al Governo e al ministero dell’Ambiente di fare quanto prima chiarezza sulla situazione che potrebbe vanificare gli sforzi e i risultati raggiunti negli ultimi anni nel settore rifiuti nella nostra provincia”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Cirielli, ci sei o ci fai ma e mai possibile che parli sempre a sproposito, tutto questo e frutto della tua gestione e dei tuoi compagni di merenda che non hanno mai applicato la legge 26/2010 a quest’ora vi erano 34 persone in più a lavorare e non avevi gettato nel fango le 34 famiglie ASER non dimenticarlo mai dell’errore fatto da te personalmente e da EX Paravia pseudo Direttore Generale che classificava tutti gli operai avanzi di galera, ora forse non ricorderai, ma chi ha vissuto quei momenti non dimentica, di te Cirielli, del Commissario del Consorzio di Bacino Salerno 2 Corona che ha fatto di tutto per far fallire L’ASER , di Celano mano che ha attuato il tutto e non dimentichiamoci che tutti i beni dell’ASER sono ancora custoditi come ferraglia presso lo STIR di Battipalia, impianto pagato fior di soldini ove erano soci anche i lavoratori soldi pubblici gettati al vento dal nostro amato Direttore Generale di EcoambienteSalerno DOTT. MARO CAPO meditate gente ci ricorderemo di voi.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.