Realacci, a rischio servizio antinquinamento dei nostri mari

Stampa
mareggiata_salerno_3E’ a rischio il servizio antinquinamento dei mari italiani attivato dal ministero dell’Ambiente, in scadenza a fine maggio e per il cui rinnovo non è stato ancora emanato un nuovo bando. Lo denuncia il presidente della Commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci, che sul problema ha presentato un’interrogazione al ministro dell’Economia. “Per procedere al bando – osserva – mancherebbe solo l’autorizzazione della Ragioneria dello Stato per il relativo impegno di spesa pluriennale, autorizzazione già richiesta dal ministero dell’Ambiente”.

Per sollecitare una rapida emanazione del nuovo bando Realacci chiede al ministro dell’Economia, nell’interrogazione, “se intenda attivarsi con la massima urgenza presso la Ragioneria dello Stato, evitando così che alla scadenza dell’affidamento in corso il servizio antinquinamento marino venga sospeso con rischi evidenti per lo stato di salute del mare”. Il parlamentare ricorda che il servizio antinquinamento “è essenziale per la salvaguardia del Mediterraneo”.

I principali pericoli di inquinamento per il nostro mare, continua Realacci, “derivano dalla pressione antropica e dalla navigazione, soprattutto quella legata al trasporto marittimo di greggio e industriale. Rischi connessi – precisa – sia agli incidenti marittimi, con conseguente sversamento in mare di grandi carichi di prodotti petroliferi, di altri prodotti inquinanti, o di carburante, sia ad attività connesse alla navigazione, come lo scarico in mare delle acque di sentina, o la pratica illecita del lavaggio in mare delle cisterne delle petroliere. Per avere idea della dimensione del fenomeno, conclude Realacci, “basti considerare che, secondo un dossier di Legambiente, ogni anno viaggiano verso le nostre coste 178 milioni di tonnellate di petrolio e sono ben 162.600 le tonnellate di idrocarburi finite nelle acque italiane negli ultimi 30 anni”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.