“Sapere Aude”: incontro su Islàm ed Europa al Liceo Genovesi-Da Vinci di Salerno

Stampa
isisNon poteva essere di maggiore attualità, date le drammatiche vicende recenti e quanto sta accadendo ormai in diverse parti del mondo, il terzo appuntamento promosso dall’Istituto “Genovesi-Da Vinci” di Salerno, nell’ambito del progetto “Sapere aude. Percorsi culturali di eccellenza”. Nella mattinata di martedì 13 gennaio, alle ore 11,15, negli spazi della Biblioteca dell’Istituto, si svolgerà un incontro con il Generale di Corpo d’Armata Ciro Cocozza, che terrà agli studenti delle ultime classi della sezione tecnica e della sezione scientifica una conferenza dal titolo “Islàm ed Europa: una volta c’era Al-Andalus e ora l’ISIS”. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo del Rotary Club di Salerno, presente all’incontro nella persona del suo Presidente, avvocato Nunzio di Filippo, che, insieme con il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Anna Maria Paolino, saluterà e introdurrà l’illustre relatore.

Biografia del Generale Ciro Cocozza. Il Generale Ciro COCOZZA è nato a San Severino  Marche. E’ stato allievo dell’Accademia Militare di Modena e, successivamente,  della Scuola di Applicazione di Torino,dove ha conseguito il grado di tenente dei carristi. Ha frequentato la Scuola di Guerra dell’Esercito  ed  il  Centro Alti Studi della Difesa. La sua preparazione militare comprende anche la frequenza del Corso di “Gestione delle Risorse” presso la” Naval Postgraduate School “di  Monterey in  CaliforniaHa due lauree, la prima in “Scienze Strategiche” all’Università di Torino e la seconda in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” all’Università di Trieste. Ha un Master in Scienze Strategiche.

Tra i principali incarichi di comando vanno citati:

 

–          Comandante di Battaglione carri;

 

–          Vice Comandante della Brigata “Granatieri di Sardegna”;

 

–          Comandante della Scuola Truppe Corazzate;

 

–          Comandante della divisione multinazionale EUROFOR,  comprendente unità francesi, spagnole, portoghesi ed italiane.

 

Tra gli incarichi di Stato Maggiore vanno ricordati:

 

–    Ufficiale alla logistica presso la Forza Mobile del Regno Unito in Gran Bretagna;

 

–    Addetto Militare all’Ambasciata Italiana di Londra;

 

–   Capo Reparto Politica Militare e Pianificazione   Generale   dello Stato Maggiore della Difesa   e   Direttore degli Affari Politici del Ministero della Difesa.

 

 

 

Promosso Generale di Corpo d’Armata nel gennaio del 2002, è stato per tre anni Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Alleate del SUD Europa, con responsabilità su tutte le operazioni NATO nei Balcani ed  in IRAQ. Dal 2005 al novembre 2008 ha svolto l’incarico di Consigliere Militare della Delegazione italiana al Consiglio Atlantico di Bruxelles. Le sue onorificenze comprendono quella di “Grande Ufficiale” al Merito della Repubblica Italiana, la Croce d’Oro di Lungo Servizio  ed il titolo di Commendatore dell’Ordine Equestre di San Silvestro. E’ stato insignito della “Legione d’Onore” della Repubblica Francese e della Medaglia NATO per “Servizio Meritevole”. Tra le decorazioni vanno anche annoverate tre Medaglie NATO per le missioni di pace in Bosnia, Kosovo ed in Macedonia e  due Medaglie della Unione Europea per  operazioni  nei Balcani. Parla correntemente l’inglese ed il francese. Nel luglio 2008 ha ricevuto il premio “Marchigiano dell’anno” per le sue attività nel campo delle operazioni di pace. E’ socio  del Rotary Club di ASCOLI PICENO e socio “onorario” di quello di LORETO.

 

1 Commento

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.