Salerno, avvocati: slittano elezioni per un ricorso al TAR

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Tribunale_Salerno_2A Salerno tutto era pronto per una riconferma sicura di Americo Montera alla guida dell’ordine forense. L’avvocato Montera era, infatti, candidato unico. Poi lo stop alle elezioni per il rinnovo del consiglio dell’ordine degli avvocati per il ricorso proposto da due associazioni di categoria al Tar del Lazio. E così, le elezioni non solo a Salerno, ma sull’intero territorio nazionale, sono state sospese in attesa che i giudici amministrativi di primo grado si pronuncino al termine dell’udienza in agenda mercoledì 14 gennaio a Roma. Il motivo della contestazione alla base del ricorso è presto spiegato: la legge 247/12 che modifica il sistema elettorale per la classe forense prevedeva il cosiddetto voto limitato, che nella composizione delle liste si traduceva nelle quote di genere e nella possibilità di garantire le minoranze.

Il principio è giusto e discende direttamente dalle politiche di pari opportunità, ma il regolamento attuativo della legge non lo ha recepito, con l’esclusione della possibilità del cosiddetto voto limitato. Di qui il ricorso delle associazioni di categoria ed il congelamento delle elezioni in tutta Italia, Salerno compresa. Nel frattempo, restano in carica i vecchi presidenti ed i vecchi consiglio, anche se il regime di prorogatio è destinato a durare non più di 45 giorni: poi sarebbe necessario un decreto legge per definire le caratteristiche del ruolo da svolgere in attesa delle nuove elezioni.

Fonte LIRATV

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – [email protected] Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.