Fondi Ue: Cozzolino, spesa entro dicembre del 2015

Stampa
cozzolino_pd”Questa mattina ho avuto un lungo e proficuo incontro con con la Commissaria alla Politica Regionale, Corine Cretu, con cui abbiamo messo appunto una collaborazione su diversi piani di lavoro”. Lo afferma l’eurodeputato del Pd Andrea Cozzolino, dopo aver incontrato questa mattina a Strasburgo la Commissaria alle Regioni Corine Cretu.

”Corina Cretu mi ha quindi informato che nessuna proroga è stata prevista per spendere i fondi strutturali 2007/2013, e quindi le risorse dovranno essere spese entro il 31 dicembre 2015, e che è stata respinta la proposta dell’Italia durante il Consiglio europeo nella quale si chiedeva l’introduzione di una proroga di un anno. A questo ha aggiunto anche che la Regione Campania è in ritardo nell’elaborazione di programmi per il prossimo ciclo 2014/2020.

Il piano consegnato solo il 29 dicembre infatti non è pienamente coerente con le previsioni e saranno necessarie ampie modifiche. Nella migliore delle ipotesi, dunque, il programma sarà approvato per la fine di luglio 2015. Con questo ritmo cominceremo a utilizzare le risorse solo nel 2016”, aggiunge Cozzolino.

”In questo quadro abbiamo concordato con la Cretu che la settimana prossima, a Bruxelles, incontrerò – conclude – il capo unità responsabile dell’Italia, a cui presentare le nostre proposte per un più celere assorbimento rapido ed efficace del restante programma comunitario. Perché con la dovuta accortezza e la necessaria determinazione si possono far funzionare le cose”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.