Pd, Roberto De Luca: “ Costruire rete delle aree retro-portuali in provincia di Salerno”

Stampa
roberto_de_lucaContinua il ciclo di incontri organizzato dal Partito Democratico con gli attori dello sviluppo del territorio, al fine di condividere iniziative e proposte contenute nel documento programmatico dedicato alle dinamiche di sviluppo economico della nostra provincia, presentato dal Segretario Provinciale Nicola Landolfi e dal responsabile del Dipartimento Economia Roberto De Luca.

“Andiamo avanti – ha detto Landolfi – nel confronto con gli esponenti delle istituzioni, delle imprese e del sindacato, con l’obiettivo di individuare i principali percorsi di sviluppo da intraprendere nell’ambito di una visione condivisa del territorio per fare ripartire l’economia salernitana.

E’ un lavoro che facciamo da anni, del resto, con iniziative e incontri in ogni comune e territorio. Siamo l’unica organizzazione che ha idee, progetti, proposte.
Il porto di Salerno resta lo snodo centrale per l’accesso delle imprese ai mercati internazionali. Ed è da questa impostazione che bisogna avviare al più presto un percorso di ottimizzazione funzionale del sistema infrastrutturale provinciale integrandolo – ha concluso Landolfi– con le reti regionali e nazionali ”.

Nell’ambito di tale iniziativa Roberto De Luca ha incontrato questa mattina il presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata, con il quale è avvenuto un confronto sui contenuti del documento del Pd.

“Con il presidente Annunziata – hadichiarato Roberto De Luca al termine dell’incontro – abbiamo valutato le principali azioni da porre in essere per sfruttare al meglio il potenziale dell’infrastruttura portuale, che attualmente rappresenta un’eccellenza del sistema economico regionale. In particolare, il Pd ha evidenziato la possibilità di un miglioramento e di un incremento anche quantitativo delle aree retro-portuali, il cui sviluppo è fondamentale per l’intero tessuto produttivo del territorio”. “Abbiamo espresso al presidente Annunziata –ha continuato Roberto De Luca – l’auspicio che l’Autorità Portuale possa rafforzare ancora il proprio ruolo di riferimento istituzionale intorno al  quale realizzare il progetto di una vera e propria rete di aree retro-portuali, ciascuna al servizio dei principali comparti produttivi della provincia (agroindustria nell’Agro-Nocerino Sarnese; lattiero-caseario nella zona di Battipaglia; ortofrutta nella Piana del Sele, ecc.).

Oltre all’indispensabile aumento della capacità di stoccaggio – ha continuato Roberto De Luca –  è importante stimolare il processo di integrazione gestionale tra le diverse aree individuate come retro-porto al servizio dei maggiori poli produttivi. Solo in questo modo sarà possibile rendere più fruibili per le imprese le strategiche connessioni intermodali sia tra i vari siti che con il grande hub rappresentato dall’Interporto di Nola.

E’ questa la chiave di accesso più diretta verso i mercati del Nord del Paese e del resto d’Europa: il naturale traguardo delle buone pratiche operative che derivano dalla straordinaria capacità di movimentazione già dimostrata dagli operatori del porto”. “Si tratta certamente di un progetto ambizioso – ha concluso Roberto De Luca – rispetto al quale l’Autorità potrebbe farsi promotrice di un tavolo tecnico tra le istituzioni interessate e gli imprenditori per iniziare a delinearela rete delle aree retro-portuali nei singoli agglomerati produttivi della provincia di Salerno“.

7 Commenti

Clicca qui per commentare

  • …ci voleva proprio Bobby De Luca x farci capire questo difficile concetto! Il bello e’ che questi “tavoli” di “confronto” sono confezionati da Landolfi & C. su ordinativo del grande capo…che squallore!

  • …naturalmente dell’aeroporto manco un cenno! Un rete che parte già con un “buco” enorme!! Bravo Roberto, ne farai di strada!! Ma munisciti di ruota di scorta…e’ facile restare a piedi!

  • Robbè, per favore, già ci sta tuo padre. Robbè, tu devi uscire, tu ti devi salvare!

  • C’è chi lo dice da anni però purtroppo non è né figlio di de Luca ne di Annunziata. Ecco un altro scienziato

  • Nel corso del confronto, anche se l’Autorità Portuale non ha competenza in materia, all’aeroporto è stato fatto ovviamente cenno (domani dovrebbe uscire un video di sintesi dell’incontro), sia in relazione al traffico cargo che per quanto riguarda i benefici di cui potrebbe godere il settore crocieristico: in presenza di un aeroporto funzionante i principali operatori potrebbero fare di Salerno non solo un porto di transito ma un porto di base, aumentando il numero di sbarchi e estendendo la permanenza dei crocieristi, con positive ricadute sul territorio.
    Osservazione più che pertinente, in ogni caso…

  • Aaaaaaaaaaaa….ecco xkè il padre in qst campagna elettorale per le regionali sta parlando con insistenza delle aree retroportuali!la mela nn cade mai lontano dall’albero.p.s. aspettavamo lui per capire della necessitá di tali infrastrutture!mah

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.