Sdoganamento in mare delle merci nel porto di Salerno, ecco il “preclearing”

Stampa
porto_salernoLa Capitaneria di Porto rende noto che presso l’Autorità marittima di Salerno è stato sottoscritto, dal Comandate C.V. (CP) Gaetano Angora e dal Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Dott. Vito De Benedictis, il disciplinare di servizio rivolto a tutti gli operatori portuali, che vorranno usufruire delle facilitazioni introdotte dalla procedura di sdoganamento in mare delle merci.

Il cosiddetto “preclearing”, sarà quindi possibile anche presso il porto di Salerno, agli operatori che la locale Agenzia delle Dogane ha già autorizzato, secondo precise e standardizzate modalità tecnologiche. Tale attività, sarà disponibile grazie a sistemi satellitari e di radiolocalizzazione del traffico navale disponibili presso questa Capitaneria di Porto che già garantiscono, quotidianamente la sicurezza della navigazione e che da oggi garantiranno anche la “sicurezza doganale” delle merci trasportate.

Infatti laddove la procedura sia richiesta, si procederà al monitoraggio già in alto mare, finanche dal momento in cui la nave avrà superato gli stretti in ingresso, nel mare Mediterraneo, in modo da avere due giorni di vantaggio sui tempi di trasmissione per la convalida del manifesto doganale delle merci da sbarcare all’arrivo.

E’ evidente l’accesso ad una sorta di binario ad alta velocità delle merci in importazione, che potrà garantire un vantaggio teorico di giorni sulla consegna delle merci sbarcate, con positive ricadute sulla redditività dei ridotti spazi del porto salernitano.

Esempio tangibile di buona amministrazione e di realizzazione a livello locale di quella maglia capotesta della catena intermodale auspicata e condivisa a livello nazionale dal Comandante Generale Ammiraglio Felicio Angrisano con il Direttore  delle Dogane Dott.  Giuseppe Pelleggi.

Si è realizzato così un impegno sinergico ed intelligente di diverse amministrazioni dello stato, che nel rispetto delle norme vigenti hanno raggiunto un unico obiettivo, lo sviluppo del porto, con lo sgombero di un ulteriore ostacolo al traffico commerciale, continuando l’opera di sburocratizzazione e velocizzazione di incombenze amministrativo contabili, in favore della ripresa economica locale, regionale e nazionale da tanto tempo attesa.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.