Musica: alla Mediateca Marte sabato 24 gennaio Mario Venuti in concerto

Stampa
Mario_VenutiProsegue il viaggio de “Il Tramonto dell’Occidente in Tour” di Mario Venuti che sabato 24 gennaio (ore 21) farà tappa al MARTE Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni. L’appuntamento rientra nella rassegna “Buio al Marte”, percorso musicale di cena-spettacolo nato da un’idea di Luca Zambrano e Giuseppe Di Agostino, realizzato in collaborazione con la Vineria Buio di Nocera Inferiore e sponsorizzato dalla Edil Pastore. Per l’occasione, gli space al primo piano del centro culturale polifunzionale si fondono per uno show d’atmosfera allietato da un percorso nel gusto a cura della Vineria Buio, enoteca e braceria di Nocera Inferiore diventato luogo di ritrovo dell’intera provincia salernitana.

Venuti si esibirà in veste solista alla chitarra e al pianoforte proponendo i suoi più grandi successi e i brani del suo ultimo album che dà anche il titolo al tour, “Il tramonto dell’Occidente”, arrivato a oltre due anni dal precedente “L’ultimo romantico”, con cui l’artista ha festeggiato i 20 di carriera da solista: nel 2014 è ricorso, infatti, il 20esimo anniversario dalla pubblicazione di “Un po’ di febbre”, il suo primo album senza i “Denovo”, la band culto catanese con cui ha debuttato, appena ventunenne.

Un concerto elettro-acustico con cui Mario Venuti porterà il pubblico, attraverso la sua musica, aldilà della realtà che stiamo attraversando, raccontando, come un grande autore sa fare, le storie, i punti di vista, a volte un po’ sognante, a volte inquieto e altre rabbioso, in una mescolanza di armonie e dissonanze: la sua musica, che attraversa molti generi, sempre con raffinatezza. E, come è già accaduto nei suoi album, “Un po’ di febbre” e “Microclima”, anche nel live al MARTE il suo pop incontrerà fragranze e suggestioni brasiliane.

Sarà, infatti, ospite del concerto Neney Santosuno dei più brillanti percussionisti brasiliani attivi in Italia. Già al fianco di artisti del calibro di Michael Jackson, Peter Gabriel, Caetano Veloso, Neney ha partecipato ai tour musicali di Jovanotti, Alex Britti e Mario Venuti donando alle performance live una sorprendente energia ritmica, grazie ai suoi straordinari arrangiamenti percussivi. La sua musica si ispira principalmente all’Afro Axe’, genere musicale tipico di Salvador de Bahia dove affonda le sue radici: un potente mix di funk, pop, afro-samba, bossa-nova e jazz.

La serata avrà inizio alle ore 21. L’ingresso è di 25 euro. Si consiglia la prenotazione.

Salotto della città, punto di ritrovo, contenitore di eventi e animatore delle arti contemporanee, il MARTE proseguirà con tante novità nel 2015 la sua intensa attività tra organizzazione ed ospitate di mostre, presentazioni, meeting, rappresentazioni sceniche e incontri del gusto, aprendo i suoi space alle più interessanti proposte culturali del territorio e non solo. Tra gli appuntamenti a seguire, da segnalare il secondo spettacolo della rassegna teatrale “Life on Mars” a cura di Giuseppe Di Agostino e Claudio Giunnelli: sabato 31 gennaio (e non più il 16 gennaio come preannunciato in esordio della rassegna) andrà in scena“Compleanno”, il lavoro, struggente, emozionante e lirico, divenuto negli anni uno spettacolo di culto del teatro italiano, scritto, diretto e interpretato dallo chansonnierEnzo Moscato e dedicato alla memoria di Annibale Ruccello, giovane drammaturgo stabiese tragicamente scomparso nel 1986.

Tra un evento e l’altro, inoltre, tutti i giorni sono fruibili la Media/Zone per il coworking e lo studio con dieci postazioni pc e il servizio Biblioteca, il bookshop e il punto ristoroMARTE CAFFÉ.  Per informazioni sugli eventi, le attività quotidiane, la disponibilità degli Space e prenotazioni: MARTE Mediateca Arte Eventi 089 94 81 133www.marteonline.com,facebook.com/martemediatecaarteeventi.

Il MARTE è in corso Umberto I, 137 – 84013 Cava de’ Tirreni (SA). Orari di apertura:dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 8.30 all’1.00, sabato e domenica dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 all’1.00.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.