Salerno: crolla il soffitto in una scuola, paura al “Nautico” di Torrione

Stampa
crollo_scuola_nauticoSui banchi calcinacci e mattoni. Crolla parte del soffitto all’istituto nautico “Giovanni XXIII” di via Enrico Moscati nel quartiere Torrione a Salerno. L’episodio è avvenuto innottata e solo il caso ha evitato una tragedia. Questa mattina gli studenti, impauriti, si sono rifiutati di fare lezione. Ad accorgersi di quanto accaduto è stato uno dei primi studenti che è entrato nell’aula oggetto del crollo. Poi l’allarme e l’intervento anche dei Vigili del Fuoco per verificare la situazione. L’istituto è agibile e pertanto la dirigente scolastica ha invitato i ragazzi a seguire le lezioni ma gli alunni, impauriti, si sono rifiutati nonostante non ci fossero ulteriori pericoli. Sull’argomento si registra anche il pensiero di Silvia Giordano parlamentare del Movimento 5 Stelle: “Il M5S si è battuto per destinare più fondi all’edilizia scolastica. Abbiamo presentato un emendamento che prevedeva la quota dell’otto per mille all’edilizia scolastica ma il Pd ha pensato bene di bocciarlo. Ora spero che qualcuno dei delegati salernitani in Parlamento faccia un bel mea culpa”

Sull’argomento è intervenuto anche  Vittorio Cicalese Segretario Cittadino FGS Salerno: “Davvero abbiamo bisogno che i giovani salernitani abbiano paura di andare in istituti – purtroppo – fatiscenti? La competenza è provinciale, ma puntare il dito e lavarsene le mani serve a poco. Fino a pochi mesi fa la Provincia era in mano ad una dirigenza che ha dimostrato – perchè questi fatti sono l’ennesima ultima goccia – di aver speso 5 anni di tempo mirando al nulla assoluto.

E’ inconcepibile che si arrivi ancora oggi, nel 2015, a parlare di “catastrofi”, di “inchieste per la ricerca dei responsabili” e quant’altro ancora. Arrivati ad oggi, tante persone sono stanche di sapere chi è responsabile della mancata manutenzione di un soffitto, di una tubatura, di una strada: c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e fare ciò che realmente serve per i cittadini, per i giovani, per la nostra generazione e per quelle future. Sono certo che il presidente della Provincia di Salerno – da noi sostenuto – Giuseppe Canfora saprà definire in tempi brevi le priorità per garantire il benessere dei cittadini: ma oggi, nel frattempo, si è sfiorata l’ennesima catastrofe. Basta così: che la politica agisca, mettendosi a disposizione del cittadino e delle sue reali necessità, senza ulteriori chiacchiere sterili nè opposizioni futili ed oggettivamente poco costruttive per la città e la provincia intera.

FOTO tratta da Scuolazoo

18 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Alcuni giorni fa c’e’ stato un crollo analogo in una scuola materna e anche li’, mi sembra in Emilia Romagna o a Roma, per fortuna si e’ evitata la tragedia, nonostante i bambini fossero in classe.
    Anni fa in un’altra scuola, mi sembra a Torino, in un istituto superiore un ragazzo di 17 anni perse la vita e il suo compagno di banco ferito gravemente.
    E’ da anni che si dice che le scuole italiane sono in uno stato di abbandono, ma si fanno almeno i controlli di staticita’ durante le vacanze estive prima dell’apertura dell’anno scolastico?
    E’ tutto talmente triste, povera Italia, i nostri amministratori, siano essi di destra o sinistra, pensano a farsi la guerra tra loro per mantenere la propria poltrona e visibilita’ politica e se ne fregano dei veri probelimi del paese.
    Alla vigilia delle elezioni, sono tutti bravi a promettere e criticare l’operato del predecessore e si dimenticano quale deve essere realmente il loro ruolo, essere al servizio dei cittadini e del paese…..

  • Chi deve fare fronte alla manutenzione straordinaria degli edifici scolastici???? Chissà chi è??? De Luchiani?? dove siete???

  • che schifo di citta’ e’ Salerno per fortuna sn emigrato in LIGURIA
    MI SENTO LIGURE

  • Rispondo ad antonio
    no non è una scusa per far filone e che noi studenti non ci fidiamo di cio che dicono perché l anno scorso la stessa classe ,oggetto di crolo, si era alagata e furono fatti accertamenti e la classe fu dichiarata agibile … la domanda è come mai un aula dichiarata agibile è stata soggetto a un crolo ? Ecco il motivo per cui ci riffiutiamo di fare lezione!
    informati prima di parlare !

    Distini saluti ! Un alluno dell’istituto

  • Per 11:34 e se qualcuno ti dicesse che la competenza è della Provincia, fino all’altro ieri governata dai tuoi amici, riusciresti a dormire questa notte? Ti rendi conto della grossa figura di cacca che hai appena fatto? Per tua fortuna sei protetro dall’anonimato, ma in realtà lo sappiamo tutti a Salerno chi siete e soprattutto quanti ne siete: 9!

  • La manutenzione degli istituti spetta alla provincia in quanto proprietaria delle scuole, anche se il preside (dirigente scolastico) deve essere colui che deve immediatamente informare la sopracitata oppure far fare lavori urgenti di manutenzione e quindi aggirando la provincia, in quanto lui (i docenti, gli alunni e gli ATA) è colui che “vive” nella scuola. Se per assurdo sono il preside di una scuola e vedo che c’è qualcosa che non va, la provincia, se non ne viene informata, cosa ci può fare???

  • Il comune non c’entra nulla, se la Provincia non è stata informata è colpa del preside, ma altrimenti la Provincia non lo ha ritenuto un intervento straordinario. Il problema è che di istituti vecchi e fatiscenti ce ne sono parecchi, dei soldi pubblici invece, nemmeno l’ombra. Questo è un esempio concreto di quando una amministrazione pubblica ti cade letteralmente addosso. Stiamo messi proprio male, pensando che i luoghi di cultura, sono la base di una civiltà.

  • Rita Sindaco. Ora ci Vuole una donna al potere. Brava brava brava. Ma poiche’ sei ciriellina iannonina colpevoli del crollo col preside, non posso darti il mio voto. Ma brava.

  • Ho visto di notte De Luca aggirarsi nei paraggi della scuola con martello e scalpello, che sia stato lui?

  • Non ci fai paura pezzo di m… abbiamo capito che state dando fastidio anche ad Esposito per via dei messaggi… *****

  • La competenza sugli ist. di II grado è della provincia. Strade e scuole sono abbandonate. Una strada fondamentale come la var.18 c.d. cilentana è interrotta da 3 anni. Grazia provincia e grazie alla banda dell’Agro nocerino che la governava.

  • Se succede qualcosa a Salerno la colpa è sempre è solo di De Luca. Purtroppo per voi l’amministrazione delle scuole è di competenza della Provincia. Per liberaci di piaghe come voi chiapparelli ci vorrebbero più soffitti crollati…ma in testa a voi!

  • bravo Andrea, credo che siamo noi adulti a chiedere scusa a te e ai tuoi compagni e lo faccio anche a nome di quel commentatore squallido anonimo, vi stiamo lasciando una brutta eredita’.

  • Mi perdonerete per il post dell 11:34…avete ragione la manutenzione degli istituti, di secondo grado, solo quelli di secondo grado, spetta alla provincia, e, da persona umile quale sono, a differenza dei De Luchiani, chiedo scusa.
    Vi propongo questo, http://lacittadisalerno.gelocal.it/salerno/cronaca/2014/11/20/news/aule-inagibili-e-doppi-turni-proteste-alla-don-milani-1.10351007,come contropartita, è vero che sono stati fatti i lavori, ma perchè attendere l’inizio dell’anno scolastico??? Si spendono 6 milioni di Euro per manifestazioni e convegni e ne frattempo abbiamo le scuole, di grado inferiore, crollano a pezzi….Che scuorno!!!!!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.