Femminicidio: appuntamento il 22 gennaio al Teatro delle Arti di Salerno e il 23 a Vietri

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
FEMMINICIDIODoppio appuntamento sulla violenza di genere. A Salerno e Vietri sul Mare un doppio evento durante il quale si presenta il libro “Ferite a Morte” di Serena Dandini e si terrà lo spettacolo teatrale “Voci dal sottosuolo” di Francesco Campanile.  L’evento previsto il 22 gennaio a Teatro delle Arti di Salerno, ore 19.00, e il 23 gennaio al Teatro Comunale di Vietri sul Mare, ore 20.30, vuole mettere sotto i riflettori il tema del femminicidio, facendo rinascere le vittime con la potenza della parola scritta e la follia del teatro, trasformandole in donne vere con sentimenti e risentimenti, donne che trasudano energia vitale, coraggio, passione, talvolta ironia e stravaganza.

Tra le mura delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa che risponde al nome di violenza domestica. E che sale alla ribalta delle cronache quando oramai è troppo tardi. L’evento vuole dar voce a chi ha parlato poco o è stata poco ascoltata nella sua vita, con la speranza di infondere coraggio a chi può fare in tempo a salvarsi denunciando i suoi persecutori. Ma vuole anche invitare le istituzioni a confrontarsi su un tema di grande rilevanza sociale. Interverranno Matteo Casale Presidente Corte di Appello di Salerno, Sabatino Tenore Vicepresidente della Provincia, Mariateresa Belmonte Presidente Comitato Pari Opportunità.

La presentazione del libro di Serena Dandini Ferite a morte con la coautrice Maura Misiti, ricercatrice dell’IRPPS-CNR di Roma, aprirà poi il dibattito. Parteciperanno Corrado Lembo, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, Eva Avossa, Vicesindaco di Salerno, Enzo Viggiani, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Salerno San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Francesco Benincasa, sindaco di Vietri sul Mare, Antonietta Raimondi, vicesindaco di Vietri sul Mare, Tiziana Tesauro, ricercatrice dell’IRPPS-CNR di Salerno.  A seguire lo spettacolo teatrale Voci dal Sottosuolo per la regia di Francesco Campanile messo in scena dal Laboratorio Teatrale del Comune di Vietri sul Mare. Modera: Edoardo Scotti, giornalista del quotidiano La Repubblica.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.