Salerno: operazione “Ghost Market”, Finanza sequestra beni per oltre 300mila euro a due imprenditori

Stampa
Guardia_di_Finanza_controlli_sequestriNell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria, predisposte dal Comando Provinciale di Salerno, a presidio del corretto funzionamento del mercato dei beni e dei servizi, i finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Sapri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lagonegro (PZ), hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato anche alla confisca per “equivalente”, emesso dal locale G.I.P., nei confronti del rappresentante legale e del socio accomandante di una nota impresa locale, operante nel settore della distribuzione di prodotti alimentari.

La verifica fiscale svolta nei confronti della società di persone, basata sull’analisi del magazzino e sui dati di natura extracontabile abilmente occultati su supporti informatici, rinvenuti dai militari in fase di accesso, ha consentito di quantificare in circa 1 milione di Euro la materia imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sui redditi e dell’I.R.A.P., attraverso la presentazione di una dichiarazione fiscale infedele, nonché l’evasione di oltre 1 milione di Euro di I.V.A.

Sulla scorta dei risultati delle attività ispettive e delle connesse indagini patrimoniali eseguite dalle Fiamme Gialle di Sapri, che hanno permesso di rilevare le possidenze dei due imprenditori, indagati dalla Procura della Repubblica di Lagonegro (PZ) per il reato di dichiarazione fiscale infedele, il G.I.P. del locale Tribunale ha disposto un mirato sequestro preventivo “per equivalente”, fino all’ammontare delle imposte evase dai soci, in base al principio della “trasparenza” per la tassazione dei redditi delle società di persone, complessivamente quantificate in oltre 300 mila Euro.

La misura cautelare reale è stata eseguita dai militari della Tenenza di Sapri sulle somme rinvenute sui rapporti bancari intestati e su 9 immobili intestati agli stessi; inoltre, sono stati sequestrati un’autovettura di grossa cilindrata e 18 mezzi d’epoca di elevato valore. L’attività espletata testimonia il costante impegno profuso dalla Guardia di Finanza al contrasto dei reati tributari, reso possibile dall’applicazione delle misure cautelari di tipo reale concesse dalla Procura della Repubblica di Lagonegro (PZ), a tutela delle risorse Erariale e dei contribuenti onesti, al fine di garantire un sempre maggiore livello di tax compliance.

Comunicato Guardia di Finanza – Comando Provinciale Salerno

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.