Salerno: Pietro Terracina, ex deportato ad Auschwitz incontra studenti salernitani

Stampa
ebrei_aushwizDopodomani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 9,30, presso il Grand Hotel di Salerno, si terrà l’incontro con Piero Terracina, ebreo, ex deportato del lager di Auschwitz-Birkenau. L’iniziativa, alla quale parteciperanno centinaia di studenti, è del Rotary Salerno Duomo di cui è presidente il professore Canio Noce.

Alla manifestazione sul tema “Dare un Futuro alla Memoria”, prenderanno parte gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore statale “S. Caterina da Siena-Amendola”,  liceo classico statale “T. Tasso”, istituto statale di istruzione superiore “Giovanni XXIII”,  liceo classico Statale “F. De Sanctis” e liceo scientifico statale “G. da Procida”.

L’incontro con uno dei pochi sopravvissuti ancora in vita del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, sarà indubbiamente interessante sul piano umano, culturale e storico. Piero Terracina, che a 15 anni venne deportato per motivi razziali con tutta la famiglia, vive a Roma, dove per molti anni ha svolto attività di dirigente d’azienda, ma si è dedicato anche alla testimonianza dell’atroce esperienza che ha vissuto.

Il presidente del Rotary Salerno Duomo, Scanio Noce, ha affermato: “Si tratta di un momento significativo che auspichiamo porti ad una riflessione profonda con tanti giovani studenti. L’obiettivo è quello di costruire una società basata sulla convivenza e sul rispetto reciproco fra culture diverse, per un futuro di pace”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.