Salerno: Pietro Terracina, ex deportato ad Auschwitz incontra studenti salernitani

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
ebrei_aushwizDopodomani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 9,30, presso il Grand Hotel di Salerno, si terrà l’incontro con Piero Terracina, ebreo, ex deportato del lager di Auschwitz-Birkenau. L’iniziativa, alla quale parteciperanno centinaia di studenti, è del Rotary Salerno Duomo di cui è presidente il professore Canio Noce.

Alla manifestazione sul tema “Dare un Futuro alla Memoria”, prenderanno parte gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore statale “S. Caterina da Siena-Amendola”,  liceo classico statale “T. Tasso”, istituto statale di istruzione superiore “Giovanni XXIII”,  liceo classico Statale “F. De Sanctis” e liceo scientifico statale “G. da Procida”.

L’incontro con uno dei pochi sopravvissuti ancora in vita del campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau, sarà indubbiamente interessante sul piano umano, culturale e storico. Piero Terracina, che a 15 anni venne deportato per motivi razziali con tutta la famiglia, vive a Roma, dove per molti anni ha svolto attività di dirigente d’azienda, ma si è dedicato anche alla testimonianza dell’atroce esperienza che ha vissuto.

Il presidente del Rotary Salerno Duomo, Scanio Noce, ha affermato: “Si tratta di un momento significativo che auspichiamo porti ad una riflessione profonda con tanti giovani studenti. L’obiettivo è quello di costruire una società basata sulla convivenza e sul rispetto reciproco fra culture diverse, per un futuro di pace”.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.