Editoria: Odg, solidarietà a collaboratori Finegil-Espresso

Stampa
la_citta_salerno_giornaleLa Consulta dei presidenti e dei vice presidenti dell’Ordine dei giornalisti riunita a Roma esprime “totale solidarietà ai collaboratori dei quotidiani “La Città di Salerno” e “Il Centro di Pescara” del gruppo Finegil-Espresso, che si sono visti recapitare nei giorni scorsi la copia del contratto di collaborazione per l’anno 2015 con drastiche e mortificanti riduzioni dei compensi”.

I nuovi contratti – prosegue la nota – “applicano strumentalmente e solo parzialmente la legge dell’equo compenso (sulla quale il Tar si pronuncerà il 28 gennaio su ricorso del CNOG), svilendo il lavoro degli stessi collaboratori. Si prevede tra l’altro che, superata la soglia massima dei primi 288 articoli pagati, venga corrisposto un “forfait” di 120 euro annui, cioè dieci euro mensili a prescindere dal numero”.

“I contratti “proposti” – si legge ancora – fanno riferimento a servizi pubblicati e comprendono anche foto e video e nulla viene corrisposto per articoli più brevi di 1.600 battute. Questi ultimi, infatti, vengono inseriti nel “compenso” di dieci euro mensili. Ogni somma è comprensiva di tasse, spese e di quanto sarebbe dovuto per servizi fotografici o video prodotti. Per i contributi sul web, inoltre, non è previsto alcun compenso.

Ne consegue una drastica riduzione della media dei già bassissimi compensi corrisposti a decine di collaboratori che, con il loro costante impegno quotidiano, garantiscono da anni l’uscita dei due giornali con un’informazione capillare. Per la Finegil Espresso si può vivere con 4.910 euro l’anno, tasse e spese comprese”. I presidenti e i vice presidenti – conclude la nota – “invitano i direttori e tutta la catena di comando ad opporsi a questa iniziativa che viola i diritti più elementari di colleghi che con il loro lavoro arricchiscono quotidianamente l’informazione delle testate”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.