30 anni di Teatro per Lucio Bastolla in scena con “L’Illusion Comique” a Salerno

Stampa

I_scugnizzi_Lucio_BastollaSabato 24 gennaio, alle ore 21, presso il rinnovato Auditorium – Centro Sociale di Salerno, Lucio Bastolla va in scena con lo spettacolo “Et voilà l’illusion comique”, un omaggio al teatro ed alla sua “finzione mai falsa”, una carrellata di scene comiche per ripercorrere gli spettacoli dell’attore professionista salernitano che festeggia trent’anni di palcoscenico (1985-2015). Una serata all’insegna della risata, del divertimento e della canzone. Un recital per attore solista che vuole essere prima di tutto un omaggio al Teatro. Uno spettacolo vario, suggestivo che nasce come idea di “pratica scenica”, una “memoria d’attore” che si inserisce al di fuori della differenziazione o valutazione dei generi. Un modo di far teatro fuori dalle strutture di un testo chiuso o di una formula collaudata, mescolando generi e contaminadoli tra loro.

L’attore si interroga sui mezzi e sul significato della sua professione, scuotendo o rovesciando miti e usi ormai incrostati. Si guarda al teatro con una visione umoristica, facendo un ripasso generale, cercando nella memoria teatrale non solo la nobiltà di un classico, ma anche la tradizione “povera” dell’espressione popolare. Lo spettacolo procede con l’alternanza di “generi” e “contenuti” che vanno dalla classica macchietta alla canzone d’autore, dal monologo alla poesia, tutti collegati tra di loro da una costante ironia e da un continuo coinvolgimento del pubblico. Si prende in giro l’attore drammatico con i suoi vezzi e i suoi vizi, si ironizza sui vari ismi che imperversano nel teatro (pirandellismo, storicismo, minimalismo). L’attore recita, canta, coinvolge il pubblico usando un “contenitore scenico” che è sì uno spettacolo, ma anche vita, cultura, in una sola parola: Teatro.

Generando una “illusion comique”, appunto, una illusione comica come la definì Corneille. Uno spettacolo di grande qualità che regala al pubblico due ore di divertimento e di emozioni. Un recital che si rivolge ad un pubblico che vuole ridere e divertirsi con una comicità garbata ed intelligente, mai volgare. Salernitano, attore professionista, Lucio Bastolla ha da tempo lasciato Salerno per calcare le tavole dei teatri di Roma e d’Italia, ove ha collezionato centinaia di spettacoli che lo hanno visto protagonista sia nei ruoli comici che drammatici. Ha fatto parte, per oltre duecento spettacoli, del grande musical “Scugnizzi”, di Claudio Mattone. Attore poliedrico, Bastolla, ha lavorato al fianco di Vittorio Marsiglia; è stato docente di “linguaggi non verbali e improvvisazione”. Ha interpretato, riadattato e diretto anche testi classici come “Le tartuffe” di Moliere, “Il mercante di Venezia” di Shakespeare e “Memorie dal sottosuolo” di Dostoevskij; “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello. Ma si è segnalato all’attenzione nazionale, soprattutto come interprete di un genere difficile, ormai “in estinzione”, quello della “macchietta”, nata con il  “Cafè Chantant”.

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.