Al via Giovedì “La Scuola della carità” presso la sede della Caritas Diocesana di Salerno

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Logo_Caritas_DiocesanaL’equipe della Scuola della carità formata da Anna Chiara Cotroneo, Michele Piastrella, Paola De Sio, Marilinda Sica, Francesca Avella, Alessandro La Torraca, con la guida di don Marco Russo direttore Caritas diocesana e di Maria Luisa Troccoli (Area promozione Caritas) per l’anno 2015 ha organizzato il corso base che ha come scopo quello di introdurre le persone nel mondo del volontariato offrendo loro un panorama di quelle che sono le povertà presenti sul territorio diocesano.

I relatori sono persone che operano sul campo e legate al mondo del volontariato cattolico principalmente i responsabili dei servizi presenti in Caritas diocesana. Il corso base è così organizzato: 10 incontri di 2 ore ognuno con un momento di lezione frontale e una di confronto attraverso laboratori o racconti di esperienze o attraverso la visione di filmati. A metà corso gli allievi inizieranno un’esperienza di volontariato guidato presso strutture Caritas o associazione legate alla Caritas diocesana. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Da quest’anno ci saranno dei corsi di formazione permanente indirizzati agli operatori pastorali e ai volontari oltre che a tutti gli allievi della scuola che hanno frequentato negli anni I temi sono due:

1- La Carità in opere e Parola ( EG Cap.IV)

2- Diritti e doveri del minore straniero non accompagnato

Ricordiamo che il corso base è rivolto a chi non ha mai avuto esperienze di volontariato ed intende iniziare a operare in quest’ambito. Il corso avanzato si propone a chi ha già buona esperienza, mentre i cicli di conferenze sono rivolti a tutti e in particolare agli operatori dei media interessati a cogliere con occhio nuovo le differenze che uniscono. Per tutte le informazioni e relative iscrizioni si può telefonare allo 089.226000, inviare una mail: scuoladellacarità@libero.it oppure recarsi di persona ogni mattina presso la sede della Caritas Diocesana.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. Se ricordo bene ai tempi dell’esodo dal VIETNAM & del TERREMOTO del 1980 come “direttore della CARITAS” vi era un tale Don Comincio…!!! Allora perchè non nominare Don NUNZIO S…..O.COME SIETE BENEVOLI & GENEROSI…!!! PAPA FRANCESCO PREDICA CHE LA CHIESA DEVE CARITATEVOLE A GRATIS.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.