Giorno della Memoria: nella Chiesa Sant’Apollonia a Salerno una serata di musica e riflessioni

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
locandina_giorno_memoriaIn occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria l’Associazione Daltrocanto e l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti), in collaborazione con il laboratorio creativo Studio Apollonia, promuovono a Salerno una serata di musica, immagini e riflessioni a partire dalla figura artistica e dalla storia familiare di Piero Nissim. Lunedì 26 gennaio 2015, con inizio alle ora 20:00, presso la Chiesa di Sant’Apollonia in via San Benedetto a Salerno, Piero Nissim presenterà il suo concerto “Ricordare cantando” nel quale canti yiddish, ebraici e della memoria attinti direttamente dall’infanzia e dalle radici familiari – la madre era un’ebrea lituana – si alterneranno a altri da lui stesso scritti come il brano di “Giorgio e Gino”, dedicato a suo padre Giorgio Nissim e a Gino Bartali entrambi attivi nella Resistenza civile al nazifascismo.

La storia e la coraggiosa azione di Giorgio Nissim sarà, inoltre, ripercorsa attraverso la proiezione del documentario “Giorgio Nissim. Un eroe semplice” di Vera Paggi. Contribuiranno alla riflessione Antonio Giordano – presidente dell’Associazione Daltrocanto, Erminia Pellecchia – giornalista, Alfonso Conte – docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno.

26 gennaio 2015, ore 20:00, Chiesa di Sant’Apollonia, Salerno

Ricordare cantando – canti yiddish, ebraici e della memoria

Piero Nissim in concerto

Proiezione del documentario

“GIORGIO NISSIM. UN EROE SEMPLICE” di Vera Paggi, Rai News 24

interventi di Antonio Giordano – presidente dell’Associazione Daltrocanto, Erminia Pellecchia – giornalista, Alfonso Conte – docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno.

Ingresso libero – Info: 328 7254831

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.