Giorno della Memoria: nella Chiesa Sant’Apollonia a Salerno una serata di musica e riflessioni

Stampa
locandina_giorno_memoriaIn occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria l’Associazione Daltrocanto e l’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi nazisti), in collaborazione con il laboratorio creativo Studio Apollonia, promuovono a Salerno una serata di musica, immagini e riflessioni a partire dalla figura artistica e dalla storia familiare di Piero Nissim. Lunedì 26 gennaio 2015, con inizio alle ora 20:00, presso la Chiesa di Sant’Apollonia in via San Benedetto a Salerno, Piero Nissim presenterà il suo concerto “Ricordare cantando” nel quale canti yiddish, ebraici e della memoria attinti direttamente dall’infanzia e dalle radici familiari – la madre era un’ebrea lituana – si alterneranno a altri da lui stesso scritti come il brano di “Giorgio e Gino”, dedicato a suo padre Giorgio Nissim e a Gino Bartali entrambi attivi nella Resistenza civile al nazifascismo.

La storia e la coraggiosa azione di Giorgio Nissim sarà, inoltre, ripercorsa attraverso la proiezione del documentario “Giorgio Nissim. Un eroe semplice” di Vera Paggi. Contribuiranno alla riflessione Antonio Giordano – presidente dell’Associazione Daltrocanto, Erminia Pellecchia – giornalista, Alfonso Conte – docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno.

26 gennaio 2015, ore 20:00, Chiesa di Sant’Apollonia, Salerno

Ricordare cantando – canti yiddish, ebraici e della memoria

Piero Nissim in concerto

Proiezione del documentario

“GIORGIO NISSIM. UN EROE SEMPLICE” di Vera Paggi, Rai News 24

interventi di Antonio Giordano – presidente dell’Associazione Daltrocanto, Erminia Pellecchia – giornalista, Alfonso Conte – docente di Storia Contemporanea Università degli Studi di Salerno.

Ingresso libero – Info: 328 7254831

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.