Eboli: Solo tramite concorso la scelta di associazioni per usufruire di immobili comunali

Stampa
Eboli_ComuneA seguito di reiterate notizie di stampa riguardanti il recente Regolamento che ha disciplinato l’utilizzo di beni rientranti nel patrimonio del Comune, si ritiene opportuno precisare quanto segue.

Da una ricognizione effettuata dai competenti Uffici dell’Ente, è emerso che l’utilizzo di molti beni di proprietà comunale era caratterizzato dal mancato rispetto di principi equitativi e di trasparenza, in quanto alcune associazioni o enti non solo fruivano da svariati anni, anche senza contratto, dell’uso di tali beni a titolo gratuito, ma, in molti casi, non pagavano  nemmeno il consumo di luce, gas, acqua ecc., i cui costi, pertanto, gravavano sul bilancio dell’Ente, e quindi indirettamente sui cittadini.

Tale stato di cose creava una disparità di trattamento non soltanto nei confronti di quelle associazioni che pur svolgendo  analoghe attività, connotate da finalità sociali, ricreative o culturali, non potevano fruire delle stesse opportunità – ma penalizzava ancor più quei sodalizi che, perseguendo  le medesime finalità, chiedevano di poter avere anch’essi l’opportunità di fruire, a pagamento, dei beni del comune.

Tali richieste difficilmente potevano essere accolte, in quanto la quasi totalità dei locali o degli immobili era già occupata da anni, peraltro, a titolo gratuito.

Per un criterio di equità, trasparenza e rispetto delle regole sottese all’esercizio della funzione pubblica si è ritenuto opportuno varare un regolamento che, eliminando le disparità, disciplini organicamente la materia e consenta a tutti coloro che ne abbiano i requisiti di poter fruire dei predetti beni.

La regolarizzazione equitativa dei rapporti esistenti e di quelli futuri è doverosa anche nell’ottica di salvaguardare l’Ente da eventuali responsabilità di natura penale, civile e contabile.

Pertanto, dopo la ricognizione sullo stato patrimoniale e l’eliminazione delle situazioni anomale, si procederà, tramite bando pubblico, ad avviare il percorso di regolarità, in modo da  consentire, a parità di condizioni, alle Associazioni che vogliano concorrere, di poter partecipare alle selezioni di gara e fruire di un’opportunità in precedenza negata, nell’ottica del’esclusivo interesse pubblico.

 

Per opportuna informazione, si precisa che sul sito istituzionale del Comune è riportato nel link “Amministrazione trasparente – Patrimonio immobiliare”  l’elenco completo degli immobili comunali in precedenza assegnati a vario titolo ad Associazioni culturali e sportive.

Lo scrive in una nota Il Commissario Straordinario dott.ssa Vincenza FILIPPI

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.