A San Mauro Cilento un corso sull’ABC dell’agricoltura organica e rigenerativa

Stampa
ABCPrenderà il via il 6 febbraio 2015 e durerà tre giorni, fino all’8 febbraio, il corso dedicato all’agricoltura organica e rigenerativa condotto da Jairo Restrepo Rivera con un’introduzione sul disegno Keyline da parte di Matteo Mancini. L’agricoltura organica e rigenerativa è una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti esperienze sull’agricoltura biologica e che combina pratiche colturali tradizionali con le moderne conoscenze tecnico-scientifiche; il suo obiettivo è quello di individuare con gli agricoltori e gli allevatori soluzioni pratiche per la produzione di alimenti sani e di qualità a costi sostenibili. Il seminario, che ha il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, si svolgerà presso la Coop. Agricola Nuovo Cilento in località Ortale a San Mauro Cilento ed è aperto a tutti gli operatori dell’agricoltura biologica e convenzionale quali agricoltori, tecnici, docenti, studenti.

“Siamo orgogliosi – fanno sapere dalla Coop. Nuovo Cilento – di poter portare nella nostra realtà un momento di formazione così importante: durante questi tre giorni scopriremo le basi per realizzare un’agricoltura organica e rigenerativa attraverso il recupero della ricchezza minerale, della vitalità e della diversità biologica del suolo. Come l’agronomo Jairo Restrepo Riveira, anche noi riconosciamo che è sempre più evidente la necessità di mutare e maturare il modo il cui ci relazioniamo con la terra, e creare occasioni di formazione come questa è un primo passo importante. Abbiamo già un buon numero di partecipanti e continuiamo ad invitare i nostri soci e gli agricoltori (e non solo) a partecipare per condividere questa esperienza e per individuare e approcciarsi a nuove soluzioni pratiche per produrre alimenti sani e di qualità a costi sostenibili”.

Verranno trattati, alla luce delle più attuali ricerche svolte da Jairo Restrepo Rivera, argomenti relativi all’agricoltura organica e rigenerativa, fra i quali: compostaggio; riproduzione e attivazione di microorganismi; nutrizione e difesa delle colture con biofertilizzanti liquidi, soluzioni minerali e l’elaborazione di nuovi preparati; difesa del suolo dall’erosione; benessere e nutrizione animale. Inoltre, il corso prevederà un’introduzione al disegno Keyline, a cura di Matteo Mancini. Il corso alternerà momenti teorici a esercitazioni pratiche con elaborazione in campo dei diversi preparati.

Per informazioni e per preiscrizioni contattare Elio D’Agosto scrivendo ainfo@cilentoverde.com oppure telefonando al numero 0974 903239. Per saperne di più sul programma consultare il sitowww.agricolturaorganica.org.

​Per saperne di più…

​Jairo Restrepo Rivera​… è un agronomo e ricercatore colombiano, che da tre decenni realizza incontri formativi e consulenze in agricoltura organica in America Latina, Australia ed Europa e in Italia.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.