Tipi ed Archetipi al Museo Archeologico Provinciale di Salerno, mostra di Wanda Fiscina

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
museo_archeologico_salernoVenerdì 30 Gennaio 2015 alle ore 17.30, presso il Museo Archeologico Provinciale di Salerno, si aprirà la mostra “Tipi ed Archetipi” di Wanda Fiscina, curata da Maria Giovanna Sessa, che sarà visitabile fino al 1 Marzo 2015. Un vaso colorato si fa spazio tra le anfore, ampi piatti tra le patere all’interno delle vetrine e splendidi monili dal sapore antico accanto a quelli originali dei corredi. Ecco alcuni degli elementi che costituiscono il percorso espositivo della mostra: ideata dal critico Maria Giovanna Sessa, l’iniziativa è stata concepita per rivisitare le collezioni del Museo Archeologico Provinciale e per rivitalizzare le sue pregevoli testimonianze, stimolando il pubblico al confronto passato-presente, storia-creatività contemporanea, innestando la produzione ceramica e scultorea di Wanda Fiscina, nota artista salernitana, negli spazi museali.

Il Museo, ricco di reperti risalenti fino all’età del Ferro e punto di arrivo di autorevoli ricerche, è risultato il luogo più idoneo ad ospitare tale progetto espositivo, in quanto attualmente si pone come polo culturale attivo dell’intero centro storico e come fondamentale risorsa per il rilancio del territorio salernitano. La vasta produzione materica dell’artista si caratterizza per i densi colori crespati da cui emergono remoti riferimenti al mito, all’archeologia, alla storia della scultura arcaica. Le opere contemporanee dialogheranno con il vasellame, con i monili (ricordiamo i preziosi gioielli in ambra) e gli oggetti decorativi ritrovati nelle varie campagne di scavo, reinventati e vivificati dall’estro coloristico dell’artista.

La mostra è stata realizzata con il supporto dell’Associazione culturale ArteXa – Arte, Educazione e Comunicazione per Salerno- che sostiene e promuove progetti di arte contemporanea e culturali. All’inaugurazione saranno presenti Barbara Cussino, Direzione Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno, Wanda Fiscina, Artista e Maria Giovanna Sessa, Curatore della mostra. L’appuntamento inaugurale è per venerdì 30 Gennaio 2015 alle 17.30 al Museo Archeologico Provinciale e poi per un mese intero si potrà ammirare la mostra Tipi e Archetipi, in cui Natura e CulturaVita e Morte sono i binomi ispiratori dell’artista che è riuscita a fugare lugubri visioni ed ancestrali aneliti affermando il valore essenziale dell’esistenza con le gioiose intuizioni e con la forza innovatrice del suo estro.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.