Il 30 gennaio presentazione a Salerno del libro di Alberto Savorana “Vita di Don Giussani”

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
LibroVenerdì 30 gennaio, ore 20.00, a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno, via Lungomare Tafuri, 1, incontro pubblico di  presentazione del libro di Alberto Savorana: “Vita di don Giussani”. L’incontro è proposto da Comunione e Liberazione Salerno e dal Centro Culturale “Cara beltà”. Porterà il suo saluto S. E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo della Diocesi di Salerno, Campagna, Acerno. Interverranno Aurelio Tommasetti, Rettore Università di Salerno; Antonio Ilardi, Presidente Aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi SpA; Eugenio Nembrini di Comunione e Liberazione. Modererà Aniello Landi, Presidente del Centro Culturale “Cara beltà”. Don Giussani è stato uno dei grandi protagonisti della vita ecclesiale e culturale del nostro tempo. Nato a Desio nel 1922 ha compiuto i suoi studi presso la facoltà Teologica di Venegono, nella quale insegnerà per alcuni anni. Dal suo carisma ha preso origine, agli inizi degli anni 50, il movimento di Comunione e Liberazione, oggi presente in circa 80 paesi del mondo.

Dal 1964 al 1990 ha insegnato Introduzione alla Teologia nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autore di numerosissimi testi, tra cui “Il senso religioso”, ha declinato un percorso intellettuale ed educativo proteso a rendere evidente la razionalità/ragionevolezza dell’atto e dell’esperienza di fede. Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Così è stato per i tanti ragazzi ed adulti di tutto il mondo che hanno riconosciuto in quel prete dalla voce roca e attraente non solo un maestro dal quale imparare, ma soprattutto un compagno di cammino affidabile per rispondere alla domanda: come si fa a vivere? La sua testimonianza costituisce una preziosa eredità per la vita delle persone e della Chiesa.

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.