On. Iannuzzi (PD): il CIPE  approva programma di metanizzazione nel Mezzogiorno e nel Cilento 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
1
Stampa
Tino_Iannuzzi_PDTino Iannuzzi continua a seguire la vicenda, così’ rilevante ed urgente, relativa al completamento del  programma di metanizzazione nel Mezzogiorno  ed, in particolare, nel Cilento con tanti comuni salernitani interessati. Il Cilento rappresenta circa l’80% dell’intero Programma. In questa prospettiva fondamentale e’ l’approvazione da parte del CIPE, nella seduta di stamattina, del programma di completamento della metanizzazione, finanziato con una quota del Fondo Coesione e Sviluppo (FSC), destinata alla realizzazione delle reti urbane di distribuzione del gas. La deliberazione fissa la procedura che dovrà essere seguita dai Comuni per ricevere in concreto il finanziamento ed attuare il programma. Entra, così’, nel vivo la realizzazione delle nuove reti del metano.

La quota del FSC è pari a 140 milioni di euro per il periodo 2014-2020, con l’assegnazione di 20 milioni per anno, attuando, così’, la disposizione introdotta nella Legge di Stabilità per il 2014 (articolo 1, comma 202). Ai Comuni ed ai loro Consorzi saranno assegnati contributi in conto capitale fino ad un massimo del 54% del costo complessivo dell’investimento previsto. I contributi saranno erogati qualora l’avanzamento dei lavori da parte dei singoli Comuni abbia raggiunto il 25% della spesa complessiva ammessa a finanziamento. La concessione di tali contributi sarà diretta a proseguire ed ultimare il programma generale di metanizzazione del Mezzogiorno.

Iannuzzi ha avuto da mesi e mantiene rapporti costanti con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), in particolare con il SottoSegretario Simona Vicari, la quale sta seguendo fin  dal primo momento con fattivo e risolutivo impegno la questione. Continuerò ad impegnarmi come ho fatto fino ad oggi anche in vista del passaggio decisivo del Cipe, in stretto raccordo con il SottoSegretario Vicari, fino alla erogazione concreta dei fondi per garantire l’esecuzione di opere, fortemente attese dai Sindaci  e dagli Amministratori Locali del Cilento, che giustamente vedono nel completamento della metanizzazione una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo delle attività’ economiche e produttive necessarie per la crescita del Cilento e per la vita di quelle popolazioni e di quelle comunità’.

 

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

1 COMMENTO

  1. CIPE e FSC organizzazioni filonordiste. Non perdete tempo. Non verrà metanizzato niente. I soldi saranno spesi al NORD.
    Chiamate Putin e trattate con lui se volete il metano.

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.