Pellezzano: ritrovati ordigni bellici in una zona collinare

Stampa
ordigno bellico bomba pellezzanoRitrovati ordigni bellici risalenti alla seconda guerra mondiale nei pressi di una zona collinare del Comune di Pellezzano, già nota per i numerosi ritrovamenti, ultimo quello dei resti di due soldati inglesi. Walter Lambiase, Gerardo Aliberti e Carmine Fiore tre detectoristi   appassionati di storia e ricerca di reperti bellici, durante un’escursione domenicale hanno riportato alla luce oggetti che per 70 lunghi anni sono rimasti sepolti. Un proiettile da mortaio di 2 pollici e due granate MILLS N36 di nazionalità inglese, testimonianza di un teatro di battaglia.

I reperti, conservati in ottimo stato, sono stati fatti brillare dal nucleo Artificieri dell’Esercito, proprio nel giorno della memoria. Le operazioni sono state eseguite in piena sicurezza, garantita dal Comando della Stazione dei Carabinieri di Coperchia, dal Comando di Polizia Locale, dalla Protezione Civile Santa Maria delle Grazie, alla presenza di una stazione di Primo Soccorso “La Solidarietà di Fisciano” e del medico competente.

“È stata una grande emozione” – dichiarano i tre giovani – “poter vedere così da vicino pezzi di storia che sembra tanto distante. Proprio in questi giorni in cui le TV trasmettono continue immagini della tragedia della Seconda guerra mondiale, ritrovare questi oggetti ci aiuta a non dimenticare”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.