Eboli: Open day all’Istituto tecnico agrario “Giustino Fortunato” e all’Istituto Professionale Aldo Moro

Stampa

istituto_agrario_eboliSi svolgerà sabato 31 gennaio l’open day dell’Istituto Giustino Fortunato di Eboli, lo storico istituto ebolitano apre le sue porte a tutti coloro che vogliono immergersi in un ambiente scolastico innovativo ed esclusivo. Genitori ed alunni potranno visitare l’istituto, le sue aule, i suoi laboratori e l’azienda, imparando ad apprezzare e a conoscere tutto il mondo del Giustino Fortunato di Eboli. Fiore all’occhiello della struttura scolastica è lo stretto rapporto con le aziende radicate sul territorio che permetteranno agli alunni iscritti di partecipare a stage formativi alternanza scuola-lavoro che consentiranno agli alunni un più facile inserimento lavorativo. Per questo motivo saranno presenti: il Consorzio Destra Sele, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Legambiente, Oleificio Raffaele Maglio, Federico Moscato, Terraorti, Cooperativa oleificio la Comunità, Pezzullo, biscottificio La Campagnola, viticoltori Polito, azienda Carlo Mirra, Agriovo, Terramore, Vallepiana, Mediflor, Idea natura. Parteciperà all’Open day il commissario prefettizio dott.ssa Vincenza Filippi.In occasione della giornata sarà allestita la mostra su Romolo Sparano, ex alunno illustre del Giustino Fortunato. Inoltre sarà presente anche la redazione de Il Saggio. Non mancheranno degistazioni di prodotti aziendali tipici locali.

I giovani che decideranno di iscriversi all’Istituto Agrario di Eboli, potranno scegliere una serie di indirizzi come: Produzione trasformazione; Gestionale dell’Ambiente e del Territorio; Viticultura e Enologia. Potranno seguire i laboratori di: Azienda Agraria integrata; Industrie Agrarie; Chimica degli Alimenti; Micropropagazione; Linguistico; Multimediale; Topografia; Scienze Naturali; Patologia ed Entomonologia; Estrazione di Piante Officinali; Laboratorio Cl@sse 2.0; Cantina Didattica; Caseificio Didattico; Oleificio Didattico; Trasformazione di frutta in confetture e marmellate; insomma tutto quanto è utile alle Aziende Agricole presenti nella Piana del Sele per poter produrre e migliorare le loro produzioni per poter gareggiare con i mercati internazionali offrendo prodotti agricoli che si ispirano alla più classica delle tradizioni, ma con l’introduzione di elementi tecnici, tecnologoci e innovativi che consentono alla nostra agricoltura di primeggiare nel Mondo.

Ma gli Open day dell’IIs Mattei-Fortunato non si concludono qui, il 7 febbraio un altro appuntamento immancabile si svolgerà all’istituto Aldo Moro, che presenterà le sue aule e i suoi laboratori alla presenza di professori, alunni e addetti ai lavori. Due sono gli indirizzi attivati, uno è quello di Operatore Socio sanitario, l’altro è dedicato ai Servizi Commerciali. Gli alunni avranno la posssiblità di conseguire un diploma finito spendibile nel mondo del lavoro, grazie anche agli innumerevoli stages alternanza scuola – lavoro che sarà possibile effettuare presso le aziende partner. Sul territorio ebolitano hanno dato la propria disponibilità Il Nuovo Elaion, la scuola dell’Infanzia Piccolo Mondo, la comunità Emmanuelll e 1 Hospice per Eboli, grazie all’intervento del dott. Armando De Martino, sono in corso anche contatti con l’Asl Salerno. Per i servizi Commerciali il corpo docente ha già attivato tutti i canali disponibili per avviare una collaborazione con le maggiori aziende presenti nella Piana del Sele, grazie anche ai tanti contatti dell’Iis Mattei-Fortunato. Nell’offerta formativa del Moro sono previsti svariati progetti dalla legalità allo sport, dalle lingue straniere alla musicoterapia, alla legalità, per il prossimo anno sarà ampliata con progetti dedicati al giornalismo, all’informatica e a tutto ciò che è funzionale all’inserimento lavorativo.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.