Sicurezza nelle scuole, Brigante (Ingegneri): “Avevamo avvertito da tempo…”

Stampa
solaio_crollo_scuola_salerno_2“E’ esattamente un decennio che la questione è stata posta all’attenzione – ha scritto in una nota il Presidente Michele Brigante – segnalando, per tempo e con documentazioni, che il problema sarebbe emerso in maniera critica.

Infatti, già dal 2003, dopo il terremoto di Sangiuliano, a Salerno, con l’Ordine degli Ingegneri e la comunità scientifica, sono state avviate importanti iniziative per la sensibilizzazione di cittadini e pubblici amministratori in merito al problema della corretta gestione del costruito.

Questo percorso, pur intrapreso con grande intensità e con la sensibilizzazione dei tecnici che hanno avviato un importante processo di formazione professionale, si ferma di fronte all’impotenza di attuare gli interventi a causa della mancanza delle risorse. Il tema della sicurezza, però, dovrebbe essere visto in maniera più ampia, aggiungendo, oltre al precedente aspetto del rischio sismico, anche quelli dipendenti da una non puntuale manutenzione delle parti più sensibili e vulnerabili delle costruzioni.

Il caso, o i casi,  di questi giorni, infatti, riguardano dissesti locali che interessano parti limitate dei solai e dell’intonaco che, comunque, potrebbero essere importanti per l’incolumità delle persone. Questi fenomeni, per così dire minori, possono essere previsti e gestiti con una buona analisi ispettiva e strumentale (di basso costo). In queste direzioni è necessario riflettere ed attuare con logiche gerarchiche gli interventi di manutenzione, fino a quelli più complessi di totale adeguamento.

Il nostro Ordine professionale, a breve, proporrà una serie di azioni,  con il coinvolgimento dei professionisti esperti, per poter fornire adeguati supporti tecnico-scientifici mirati, anche su base volontaria, per agevolare ed attuare un organico piano operativo”.

2 Commenti

Clicca qui per commentare

  • Caro presidente, a lavare la testa all’asino si perde l’acqua ed il sapone!!!! All’istituto nautico, come dovunque, neanche un pezzo di guaina della copertura vanno a verificare o a sostituire.

  • Presidente, al fine di poter attuare tutte quelle metodiche di prevenzione da lei rappresentate,ci vogliono delle regole ben precise ovvero che qualora non vengano effettuati dei sopralluoghi costanti da parte degli organi preposti (ordine ingegneri ,geologi etc) e non delegare ai presidi,,comune etc.che hanno altri interessi; per cui non ci sono i requisiti bene ! l’attività’ scolastica non può’ avere inizio.Grazie buon lavoro.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.