Incompatibilità, Corte d’Appello condanna De Luca: è decaduto da Sindaco di Salerno

Stampa
Vincenzo_De_LucaVincenzo De Luca decaduto da Sindaco di Salerno. E’ arrivata in mattinata la sentenza della Corte d’Appello di Salerno. I giudici di secondogrado hanno confermato  l’ordinanza del Tribunale che ne ha dichiarato, in primo grado la decadenza.  De Luca era stato già stato condannato in primo grado per l’incompatibilità tra le cariche di sindaco e viceministro accumulate durante il suo impegno nel governo guidato dal premier Enrico Letta. Ora la sentenza della corte d’appello  ne sancisce la decadenza. Al centro del processo, i fatti che risalgono al periodo in cui l’attuale sindaco di Salerno svolgeva anche il ruolo di viceministro presso il ministero dei Trasporti durante il Governo guidato da Enrico Letta, dal 3 maggio 2013 al 22 febbraio 2014. A denunciare tale incompatibilità del sindaco erano stati i parlamentari del Movimento 5 Stelle, Cioffi, Pisano e Giordano.

Il 21 gennaio 2014 il tribunale di Salerno, accogliendo il ricorso scritto dall’avvocato Oreste Agosto e presentato dal Movimento 5 Stelle, lo dichiara incompatibile e decaduto con effetto retroattivo a partire dal 3 maggio 2013, quando è diventato sottosegretario perché da quel momento, automaticamente, cessa il mandato da sindaco. Al cospetto di una ordinanza, sia pure di primo grado (il ricorso in appello di De Luca sospende l’applicazione).  Oggi la Corte d’appello ha confermato  la decisione di primo grado sulla decadenza di De Luca. De Luca è stato anche condannato al pagamento delle spese processuali. I giudici di secondo grado hanno confermato la sentenza in primo grado che aveva dichiarato sussistente la causa di incompatibilita’ del sindaco De Luca, dichiarandolo decaduto a norma dell’articolo 68 coma 2 D.lvo n.267/2000.

 “Potremmo valutare ricorso in Cassazione”. A dirlo a caldo all’AGI il legale del sindaco di Salerno, Angelo Caramanno, dopo la sentenza emessa dai giudici della Corte di Appello che hanno dichiarato decaduto il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca. “Adesso attendiamo di leggere la sentenza dichiara il legale bisogna valutare i contenuti”. De Luca sara’ effettivamente decaduto, fa sapere il legale, solo quando sarà inviata al Comune la comunicazione da parte della cancelleria del Tribunale. La decisione arriva a pochi giorni dalla decisione del Tar che ha reinsediato De Luca sospeso dalla carica per effetto della legge Severino in seguito alla condanna per abuso d’ufficio.

Decadenza sindaco De Luca, intervista al consigliere Caramanno

 

Clicca qui per commentare

  • X allora si vergogni Attilio.. .Non mi vergogno affatto e rilancio dicendoti che nella Giunta Giordano c’era un grande vice Sindaco che si chiamava Vincenzo De Luca e poi smettiamola di dire stronzate dicendo che le opere fatte a Salerno erano tutte di Vincenzo Giordano, forse volete dire le idee ma si sa a quei tempi le idee dovevano venire per forza altrimenti che si rubavano come infatti tutti in galera , vedi Craxi , vedi Conte e tutta la stirpe e discendenza di nati e nascituri ( Berlusconi ) ma se vogliamo dare i meriti per le idee messe in campo hai voglia di morire senza mai vedere niente un esempio tipico delle idee che poi in politica si chiamano proposte ed appalti fasulli , Il nuovo mercato ortofrutticolo di Salerno fu messo nel piano triennale delle opere pubbliche della Regione Campania negli anni 70 dall’allora presidente Gaspare Russo ( mandato di arresto in seguito ) , questa opera e’ stata appaltata ed inagurata nel 2000 daL Sindaco De Luca .Ecco cosa significa Idee e Fatti . VERGOGNATEVI TUTTI NELLA MERDA DOBBIAMO STARE QUELLO CI MERITIAMO

  • Sebbene fossi un ragazzino a quel tempo,ricordo i nomi di molte ditte che vinsero gli Appalti per la Cittadella Giudiziaria.Francamente(e avevo 15 anni) alcuni nomi erano inquietanti.Visto che tu sei ben documentato,potresti parlar e co un ex Questore dell’Avellinese.Tutto sommato la Cittadella ha presentato diversi problemi sulle pendenze per le acque piovane;in pratica nei sotterranei,pare, si allagherebbe.Ad oggi ignoro la situazione in essere..Sono passati moltissimi anni e tornare indietro alle affermazioni di Mastella Ministro della Giustizia dell’Epoca,mi sembra incongruo.Il dato certo e’ xhe non e’ finita ed e’ stata posta in una posizione sballata per il traffico cittadino.Il Parxo del Mercatello era una Palude.Ricordi
    l’Inaugurazione del Parco piu’ Parco di Europa?Sembrava avessimo i fiumi svizzeri del Mercatello come Nessy.Oggi il fiumiciattolo non esiste piu’.Quel Parco e’ stato pagato con Fondi Europei se non ricordo male e tutto sommato,esattamente come la differenzjata,ha avuto costi bestiali con rese discutibili.Ma il fiume che non esiste quanto e’ xostato?E perche’ poi realizzarlo?Direi che il dato reale rimane.Poi sul fatto che sia sempre colpa degli altri se ci sono demeriti e merjti propri se ci sono cose buone,beh..questo e’ un viziaccio tutto italiano.De Luca ha avuto la fortuna di capitare nel periodo d’oro.Come e’ stato gia’ spiegato da altri,molti progetti vengono da lontano e molti soldi sno arrivati dall’Europa.Io ricordo Kingkom e la Cittadella Informatica.Ricordi quel progetto?La citta’ super tecnologica e poi la citta’ come Madrid e infine la citta’ piu’ visitata d’Europa con il Lungomare piu lungo di Europa con la Piazza piu’ grande di Piazza Plebjscito con il Parco del Mercatello piu’ grande di Europa..Io nn so sinceramente ferdinando come tu possa avere un’opjnione tantl distante dalla mia.Booh..

  • Lo ha nominato stesso lei Conte…ma x l’età che ha sa che Conte ha lanciato De Luca…e poi non erano solo idee…ci sono le delibere.. vedi lungoirno, parco del mercatello, cittadella giudiziaria( che andava collocata vicino la centrale del latte), PRG attuale PUC…quindi mi sa che siete voi che dite stronzate e mi sa che voi siete talmente ottusi da avere l’anello al naso e non accorgersi che il comune di salerno è in passivo di tanto…ma veramente tanto…cmq rispetto la sua opinione ma la prego, a lei ed a chi è pro DE LUCA, di rispettare, al contrario di dell’ex sindaco, l’opinione di chi non è a favore di De Luca, qst si definisce democrazia. Poi vediamo a maggio i salernitani cosa vogliono…

  • Il bimbo bile o come si definisce dice siamo la stessa persona. Mi fa piacere perchè sei una persona intelligente…a differenza di….

  • Ma a me sinceramente del Sindaco di Salerno nn frega na cippa.Io so.solo.che pago un mare di tasse per temermi l’immondizia a casa o per vedere sacchetti per strada.Sinceramente per me De Luca ha avuto semplicemente fortuna.Si e’ trovato al posto giusto in un momento fortunato.Per me il volto della Citta’ sarebbe cambiato con o senza De Luca.Le vagonate di soldi che sono arrivate qui,per me sono state gestite in modo incongruo.E’ una persona che ho votato anche una volta.Oggi non posso piu’ andare a votare per una questione morale.Sinceramente a me Salerno.sembra un enorme cantiere di Opere che hanno un inizio ma sulla fine non abbiamo garanzie.Abbiamo una marea di cantieri aperti che francamente non so come verranno portati a termine.A me personalmente non e’ piaciuta come figura umana e istituzionale.A me da noia che si parli solo di questa Persona.Ma chi se ne fregaaa,piuttosto qualcuno fermi la.Soget impazzita e la differenziata che xostringe a mantenere l’organico in casa nei mesi estivi.

  • X Attili 5 febbraio delle 2015 at 00:01 Che squallore che sei !!! postare commenti con il mio nome . Questo dimostra cosa siete e che pur di criticare siete capaci di falsificarvi il nome, e per fortuna che sono semplici commenti pensate voi cosa fareste se ci fossero soldi in gioco soldi o interessi vari.

  • X Attilio 5 febbraio delle 2015 at 00:01 Che squallore che sei !!! postare commenti con il mio nome . Questo dimostra cosa siete e che pur di criticare siete capaci di falsificarvi il nome, e per fortuna che sono semplici commenti pensate voi cosa fareste se ci fossero soldi in gioco soldi o interessi vari.

  • X lo Svizzero delle 21.04 di ieri – Il tuo discorso è sconclusionato e pieno di inesattezze ma ti rispondo con piacere.Tu confondi lavori comunali con lavori statali e, ancora, con lavori privati. La cittadella giudiziaria è un lavoro statale non comunale. Il comune indice le gare d’appalto, se poi le imprese si falliscono perché la natura dell’asta è al massimo ribasso (la tipologia è stabilita dallo stato e non dal comune) ciò non può essere imputato al comune, che fa il suo lavoro indicendo nuove gare per nominare nuove imprese. Riguardo al parco del mercatello, eri più contento se ti lasciavano la palude per correrci attorno?

  • Lo svizzero, come tu lo hai definito, ha detto tutto, quindi, caro mio, documentati e bene, perchè stai azzecando una figuraccia dopo l’altra…
    Ti faccio l’esempio del PUC, questo è vero è stato approvato nel 2003, ma sulla sulla base del PRG sempre di Bohigas a cui ha dato mandato Giordano.
    Poi si chiama PUC perchè, nel frattempo, la normativa nazionale gli ha cambiato nome, ma tu credi che per fare un nuovo piano urbanistico ci si alza la mattina e lo si fa?
    Sbagli caro mio un PUC è un qualcosa di urbanistico talmente elaborato che tu non te lo sogni proprio o credi che sia solo quel pezzo di carta con tanti colori e tratteggi…Quindi sta assent a me rivedi le tue posizioni documentanti e poi ne parliamo…Saluti

  • Ancora per lo Svizzero.
    Quali costi sovradimensionati sarebbero stati sostenuti per fare la raccolta differenziata? I contenitori? Ce ne erano anche prima, di tipo diverso, ma anche quelli costavano. I camion? C’erano anche prima. C’è chi si lamenta di quanto sia sprca Salerno: o questa gente ha la memoria corta o parla tanto per farlo. Il problema vero è che cambiare il come si gestisce la raccolta dei rifiuti in una comunità, purtroppo, non cambia la mentalità incivile di alcuni sedicenti cittadini.
    Se i miei figli vogliono gettare una carta per terra io faccio capire loro che devono gettarla nel cestino; se la gettano comunque per terra, li sgrido, la raccolgo e provvedo a cestinarla io. Per fortuna la maggior parte dei salernitani sta acquisendo una coscienza civile di rispetto per la cosa pubblica; una piccola parte ancora non lo fa e la loro inciviltà va a danno di tutti, anche tuo. Per cui, piuttosto che lamentarti con chi ha messo a disposizione della comunità in cui vivi un metodo più moderno per raccogliere e gestire la spazzatura, lamentati con quelli che lasciano ancora il vetro nelle buste per strada, gli elettrodomestici sui marciapiedi o che gettano i sacchetti (come loro) sulle rampe della tangenziale.

    Infine, la cittadella informatica non era un’opera comunale ma privata, avanzata da una società che una sera valeva 10, il mattino dopo valeva 10000 e un anno dopo valeva 0. Esempio enciclopedico di ordinaria follia delle bolle speculative della new economy. Ma questa è un’altra storia.

  • X quello delle 12.34 che stamattina ha riscritto alle 9.26

    Mi auguro che tu non sia un tecnico altrimenti ti consiglio vivamente di cambiare lavoro. Il PUC sarebbe il PRG cambiato di nome? ahahaha…Prima di dare dell’ignorante ad altri…documentati tu per primo. Sono due strumenti completamente diversi e, in molti comuni coesistono addirittura, facendo prevalere le norme più restrittive dell’uno rispetto all’altro. Inoltre, per rispondere a tale Jenny, rimanendo in tema, il parere della Regione è vincolante durante il periodo di salvaguardia e NON dopo l’approvazione. Tale situazione permane fino a che non si facciano varianti al PUC che richiedono quindi un nuovo parere. Il problema è che spesso viene identificata come variante anche solo una diversa allocazione delle opere, anche se conformi a quanto stabilito dagli standard dei comparti. Era a questo che mi riferivo quando parlavo di perdite di tempo e denaro.

  • Ti prego, fermati, non dire più eresie. Stai bruciando i libri di diritto. Hai detto che il sindaco non c’entra niente con la cittadella giudiziaria, ma lo sai che il sindaco è anche un funzionario del governo sul territorio? Poi hai detto che ci vogliono 3gradi di giudizio per condannare una persona, ma dove l’hai imparato? Se mai ce ne sono 3 per difenderti, ma dal 1grado la condanna è effettiva ed esecutiva.

  • X questo delle 10.27 (ma perché non vi firmate?) – Io non sono uomo-bile e non ho scritto nulla sulla condanna. Riguardo alla cittadella giudiziaria, proprio perché il sindaco è un rappresentante del governo sul territorio agisce e indice gare d’appalto ai sensi di leggi STATALI e non COMUNALI, o no??? Se le ditte che vincono le gare falliscono, che colpa ha l’amministratore locale? Forse è il criterio per l’aggiudicazione dell’asta che è sbagliato?

  • Fernando, come ha detto l’amico delle 10:27, fermati…veramente te lo dico con il cuore in mano, forse avrò sbagliato termine, come De Luca sbagliò termine con Di Lorenzo, che non lo chiamò coordinatore, dovevo dire che PRG e PUC sono Equipollenti, ma ti ribadisco che, con la leggere regionale 16/2004, il PUC sostituisce il PRG, quindi non possono coesistere…Non so dove le leggi queste stronzate ma stai continuando con le tue figuracce….

  • Riguardo poi alle questioni di diritto, i gradi di giudizio POSSONO essere tre e non c’entra se sei accusa o difesa. Se un imputato (che si DIFENDE) viene condannato in primo grado la procura (che ACCUSA) può fare ricorso in appello. Questa semplice regola vale per tutti e 3 i gradi di giudizio. Che poi una delle parti non si opponga ad una sentenza di primo o secondo grado, concludendo il processo, non vuol dire che non ne abbia la possibilità.

  • Un’altra domanda…ma dove hai letto che il PUC è stato approvato nel 2003…allora lo vedi che dici solo stronzate e sei ignorante…il PUC è uno strumento Urbanistico approvato, come detto prima, dalla legge regionale 16/2004, come può un comune approvare prima dell’entrata in vigore della legge??? mah!!!ti riporto i dati corretti che trovi, banalmente, anche sul sito del comune di salerno:
    Piano Urbanistico Comunale – PUC, formato ai sensi degli artt. 23 e 24 della L.R.C. 16/2004 ed adottato con delibera di C.C. n. 56 del 16/11/2006, è stato approvato con D.P.G.P. n. 147/2006, pubblicato sul BURC n. 2 del 08/01/2007, ed è diventato vigente dal 24/01/2007.
    Ti prego…TACI…sei ignorante in materia e te lo ribadisco….

  • Mi arrendo difronte alla tua immensa cultura. E’ tempo perso. Hai ragione, io e la Costituzione siamo ignoranti, quindi è meglio il silenzio.

  • Tutto giusto sulle date, faccio ammenda, ma la sostanza non cambia anzi…significa che l’amministrazione ha seguito l’evoluzione del puc fino al 2007, 4 anni in più

  • Questo sito è diventato luogo di confronto/scontro tra due fazioni di Salerno Pro De Luca e Anti De Luca (principalmente chiancarelli grillini piccola parte fascio-berlusconiana) ma perchè non vi fate una cena insieme e vi schiarite le idee di persona? Addirittura vi ha camuffate i nomi, Uomo Bile, Fernando, Attilio,Pasquale e compagnia bella. Comunque la bile la tiene tutti, chi più chi meno!

  • Quante masturbazioni mediatiche! Non vi rendete conto che conta una sola cosa in democrazia: Il consenso. Le vostre pippe non servono a nulla! E De Luca ha dimostrato per una vita di raccogliere vasti consensi tra i cittadini! Ora fatevi un altra ”pippa”

  • Vediamo…vediamo quanti consensi raccoglierà d’ora in poi…anche Berlusconi raccoglieva parecchi consensi, ovviamente su base nazionale, se vist che fin è fatt..vediamo…

  • Per quello che si firma Fans…qua nessuno si maschera, almeno non io, quindi se permetti le cene alle quali voglio partecipare le decido io e non tu. Io non sono né pro né contro De Luca, ma da quando è sindaco in me è cresciuto l’orgoglio per la mia città, e questo lo senti solo quando ti allontani dalla tua città. Chi non ha questo tipo di sentimento o è insensibile o sta sempre qua: in tal caso è anche comprensibile il limite mentale di queste persone che non sanno andare (nemmeno con la fantasia) oltre il cortile del palazzo in cui vivono. Se nei miei messaggi ho difeso le posizioni di De Luca è stato solo per esprimere il mio dissenso dopo aver letto cose che ritengo profondamente sbagliate. Non sono schierato e non capisco tutto questo astio verso un politico di alto profilo, capace anche di battere i pugni sul tavolo nei confronti del suo stesso partito in nome di ideali civili e universali, non opportunistici. Hai citato confusamente tutte le possibili fazioni politiche: e tu? dove ti schieri? Alle prossime elezioni chi sarà il tuo candidato ideale? Sei sicuro che a Salerno ci sia in questo momento qualcuno capace di mantenere il trend di crescita, sociale e culturale, iniziato da De Luca?

  • E che vuoi dire? Vediamo! e vediamo! Per adesso continuate a farvi le ”pippe”? I fatti, fin ora, da una vita a questa parte, vi hanno sempre DEMOCRATICAMENTE dato torto: Punto! Il resto sono solo chiacchere!

  • Caro Fernando, sono sempre io…
    ritenere sbagliate delle cose senza offendere è anche giusto e può diventare persino costruttivo, pensa un po…
    Se, però, vai a leggere il tuo primo commento, 04/02/2015 ore 11:12, alla fine del commento inizi con la tua prima offesa….
    Dare dell’ignorante a delle persone, quando tu ne sai ancora meno, è da cafoni e maggiormente ignoranti, tale è che, come volevasi dimostrare, tu del PUC ne sai meno o addirittura niente…

  • Quale sarebbe il trend di crescita, sociale e culturale, iniziato da De Luca? La vendita della Centrale del Latte in attivo? I debiti accumulati dal comune? Le condanne che un giorno si e l’altro pure, che continua a ricevere il Sindaco? Come vedi, sono punti di vista. Per me ci vuole una persona che faccia l’esatto contrario di ciò che ha fatto De Luca, tu la pensi diversamente. Andremo a votare e chi vincerà governerà, come ha fatto De Luca. Poi se ci piace lo rivotiamo, altrimenti no, questa è la democrazia (o almeno dovrebbe essere).

  • Infatti fin’ora De Luca, grazie a qualcuno, ne è uscito sempre pulito , ma ora, ora che si è inzozzato, come il buon Silvietto, vediamo cosa sarà in grado di raccogliere….Per il momento qualcuno, finalmente, lo ha staccato dalla poltrona…questo è l’inizio del suo declino…

  • Continua a masturbarti! De luca é ancora più pulito di te, ha avuto una condanna per una cosa ridicola, sospesa dal TAR, e una sentenza, arrivata ad una velocità degno di un tribunale norvegese, non di condanna ma di incompatibilità tra due cariche. Invece il tuo silvietto può essere definito a tutti gli effetti un criminale per evasione fiscale (LADRO) in maniera definitiva! Continua a masturbarti! Democraticamente non è stato mai sconfitto!

  • Non vorrei contraddirti, ma il TAR non ha sospeso la condanna, quella resta fino al II° di giudizio, il TAR ha sospeso la sospensione da sindaco, rimandandola alla corte costituzionale che si riunirà a febbraio. Se accertano che la Severino è costituzionale, non può candidarsi a niente più, perché ha 2 anni di interdizione dai pubblici uffici. Per il doppio incarico, è stato condannato in II° per violazione dell’articolo 98 della Costituzione, che è un reato gravissimo nella Pubblica Amministrazione. E un ultima cosa, democraticamente è già stato sconfitto alle passate regionali.

  • Mi sembra di intuire xhe hai studiato dal Casetta.Ad ogni modo ti invito a verificare gli Appalti chi li ha vinti illo tempore,senza mettere in mezzo altro.Dopo che verificherai le ditte e che fine hanno fatto nel Tempo,fatti un’idea.Io la mia ce l’ho.Il dato.reale e’ che la Cittadella e’ ferma,le pendenze sono discutibili e sugli Appalti a occhio qualche nome.nn mi ha mai convinto.Se ti fai dipingere casa da una persona dubbia,mj sa che qualche doma dina andrebbe posta.Quanto.al Mercatello il discorso e’ identico.Se mi crei un progetto che di fatto non funziona ,a mio avviso,ci sono delle responsabilita’.Il fiume che non esiste quanto e’ costato?Ma potrei parlare dei sottopassaggi che si allagano per pendenze sbagliate o dello spartitraffico di Via Mobilio.Cioe’ a Salerno.come si vincono gli Appalti se poi l’Utente finale vede cose storte?Chi vince?Ma dimmi a cosa servono due rotatorie una di fronte all’altra alla fine di Via
    Baratta?Ma queste opere inutili poi chi materialmente le fa?La ditta migliore?Lo spero.Non e’ sensato dire era meglio prima il Mercatello?Ma era meglio il Parco senza fiumi e destinare quelle somme per altro.La differenziata a salerno impone ai cittadini di tenersi l’immondizia(organico) a casa.Sulla tangenziale buttano l’organico per disperazione.Ma pensa ad un Salernitano che deve andare negli Stati Uniti un giorno dve non ritirano l’Organjco.Come DEVE FARE?Le isole ecologiche non accettano Organjco.E allora?Te lo tieni a casa?Immagina una famiglia di 5 persone che parte per 2 mesi in America.Se hai un servizio del genere pagando tasse bestiali di Tarsu,appesantite da un Ente a caccia di evasori virtuali(Soget),ma di cosa sei Fiero?Delle Luci di Artista?No chiedo.Per me vediamo.le.cose in modo talmente diverso che mi sembri un alieno.A me nn frega che prima Salerno era peggio.Con tutti i soldi che sono.arrivati su progetti che erano precedenti a De Luca,Salerno.doveva per forza cambiare come Capoluogo di Provincia.Per me De Luca e’ stato un politico.molto fortunato e in gamba.Ma in gamba per se stesso.Come tutti i Politici Italiani.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.