Mercato San Severino: “Quattro zampe per un sorriso”, progetto per i bambini con disabilità

Stampa
Rocco_DAuria“Partirà nel prossimo mese di marzo il progetto “Quattro zampe per un sorriso”, un’iniziativa dell’Associazione cinofila “Il Sorriso” , presieduta da Carmelo Cotini, rivolta ai bambini con disabilità”. Lo ha detto il Vice Sindaco, assessore delegato alle politiche sociali,  Rocco D’Auria. “Il progetto” – ha spiegato D’Auria – “è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale e sperimentato con successo nello scorso mese di agosto e viene riproposto in considerazione dell’utilità dell’interazione degli animali con i minori con problematiche psicosociali, neuromotorie, cognitive o psichiatriche, a supporto delle terapie della medicina tradizionale”.

“L’iniziativa” – ha detto Carmelo Cotini – “si svolgerà presso il campo cinofilo in località Corticelle per la durata di tre mesi con appuntamenti settimanali, a decorrere dal prossimo mese di marzo. La partecipazione, gratuita, sarà aperta a minori con disabilità, segnalati dal settore Politiche Sociali del Comune”. “Il progetto” – ha aggiunto Cotini – “è a carattere ludico-ricreativo e di supporto alle altre attività che già regolarmente si svolgono presso il campo. I bambini, in un contesto ambientale salubre e tranquillo, avranno modo di interagire con gli animali, ricavando, da questo contatto, effetti positivi e distensivi. E’ indiscutibile l’apporto degli animali in alcune patologie ed è per questo motivo che intendiamo offrire ai bambini con difficoltà un aiuto gratuito, nella speranza di venire incontro alle famiglie che vivono questo disagio”. 

“L’associazione cinofila “Il Sorriso”” –aggiunge Cotini – “ha inaugurato, a giugno, il campo di addestramento, messo a disposizione dei soci, a Corticelle, in via Campi, per lo svolgimento di attività cinofilo-ricreative e sociali. In questo spazio, in aperta campagna, i soci possono condurre i cani in piena sicurezza per abituarli al necessario e corretto movimento ed alla socializzazione. Il campo di addestramento si avvale della collaborazione di tre medici veterinari: Veronica Sessa, Mimmo Carratù ed Orlando Paciello, docente presso l’Università “Federico II” di Napoli e Presidente dell’Ordine dei veterinari di Salerno.  Un particolare ringraziamento va rivolto a Veronica Sessa, che  ha messo a disposizione dell’associazione proprio il terreno, di 2.000 metri quadri circa.”

 

 

 

 

 

3 Commenti

Clicca qui per commentare

  • A me piaccione queste cose e mi paicciono anche moltissimo i cani, ma suggerirei all’amministrazuine di curarsi anche di un problema molto attuale, che sta colpendo i cittadini, BOLLETTE PREGRESSE ANTI 2012 che la GORI illlegittimamente vuole farsi pagare o almeno ci dica con chi sta. Fino ad oggi silenzio assoluto

  • Le quattro zampe è il meglio che ci possa essere, sono le due zampe che sono pericolose, specialmente quando occupino cariche pubbliche

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.