Furti rame, nuovi episodi e ritardi ai treni in Campania 

Stampa
TreniRitardi ai treni in circolazione sulle linee Alta Velocità Napoli – Roma e Napoli – Salerno, tra ieri pomeriggio e stamattina, dovuti alla sottrazione di cavi in rame. Una nuova serie di furti è stata portata a termine lungo i binari ferroviari nelle aree del casertano e dell’ hinterland napoletano, nonostante – si sottolinea in una nota delle Ferrovie – “il personale di Protezione Aziendale sia impegnato a vigilare e proseguano le attività di controllo e prevenzione svolte in stretta collaborazione con le forze di Polizia”.
Sulla Napoli – Roma, ieri pomeriggio e stamattina, registrati rallentamenti fino a 20 minuti per la sottrazione di “oro rosso”, che ha provocato anormalità al sistema di distanziamento dei treni nel tratto di linea fra Gricignano e Afragola. Sulla linea a monte del Vesuvio, per il collegamento veloce Napoli – Salerno, il furto dei cavi ha avuto conseguenze più pesanti per i treni del mattino, con ritardi compresi tra 40 e 60 minuti. Dopo gli interventi delle squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana, il traffico ferroviario è tornato alla normalità su entrambe le linee. “È opportuno ricordare che la sottrazione dei cavi in rame non comporta alcun problema di sicurezza alla circolazione ferroviaria e all’incolumità dei passeggeri. L’asportazione di materiale realizzato con il metallo, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie per la gestione della circolazione ferroviaria, e l’adozione di specifici protocolli che consentono ai treni di continuare a viaggiare, sebbene rallentati, con ritardi più o meno contenuti a seconda dei casi”, conclude la nota.
(ANSA).

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.