Agropoli, mostra sulla prima guerra mondiale

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
Comune_di_AgropoliIl Palazzo Civico di Agropoli, dal 9 al 14 febbraio 2015, ospiterà l’evento “Centenario Prima Guerra mondiale. Tra storia e tradizioni”, organizzato da Feudo Ron Alfrè con il Patrocinio del Comune di Agropoli.

Previsti, in particolare, due momenti. Lunedì 9 febbraio, alle ore 10, è in programma lacerimonia di inaugurazione della mostra “1915/2015 – Centenario Prima Guerra Mondiale” con allestimento scenografico ed esposizione di foto, cimeli e reperti bellici.

Mercoledì 11 febbraio, alle ore 17, invece, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Centenario della Grande Guerra: i nostri eroi”. Dopo i saluti del sindaco di Agropoli Franco Alfieri, interverranno il  prof. Geremia Paraggio (presidente associazione culturale Feudo Ron Alfrè), il prof. Amedeo La Greca (presidente Centro di promozione culturale per il Cilento), il prof. Luigi Rossi (professore di Storia Contemporanea Università di Salerno). Modera l’assessore alle politiche per l’identità culturale di Agropoli Francesco Crispino.

La mostra consiste in una serie di pannelli informativi riassuntivi del grande evento che ha interessato l’Italia, con particolare riguardo alla documentazione della partecipazione della provincia di Salerno, con un interessante resoconto dei chiamati alle armi, dei caduti e dei medagliati. E’ prevista, inoltre, un’esposizione di attrezzi e oggetti militari, cimeli, reperti bellici d’epoca e filmati.

«Siamo lieti di ospitare questo importante evento – afferma il sindaco Franco Alfieri – Sarà l’occasione per mantenere viva la memoria su una parte della nostra storia e per riflettere sul sacrificio di tanti che immolarono la propria vita per difendere l’Italia».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.