“Apollo, nuovo ambasciatore di Salerno nel mondo”. Musica, teatro e didattica per bambini al Museo Archeologico

Stampa
locandina_ViviApolloApollo, un bel giovane dai riccioli biondi sarà il prossimo ambasciatore di Salerno nel mondo. La sua immagine è protagonista dei manifesti che tappezzano la città. Il suo nome è già un tormentone sui social network. Per quanti desiderano conoscerlo l’appuntamento è al Museo Archeologico Provinciale di Salerno fino al 1° marzo 2015. È partito infatti il conto alla rovescia per #viviApollo, l’invito che l’Associazione Fonderie Culturali ha lanciato ai salernitani ed a tutti gli appassionati d’arte. Un invito a conoscere Apollo, simbolo indiscusso del Museo, prima che lasci la città per volare a Los Angeles e Washington. Un invito che diventa però, soprattutto per i bambini e ragazzi, un’occasione da cogliere al volo per partecipare ad una lunga serie di eventi, dalla musica al teatro, dalla didattica alle visite guidate, fino a divertenti momenti conviviali con gustosi aperitivi.

A partire dal prossimo 12 febbraio, infatti, Apollo smetterà gli abiti di “reperto archeologico” per vestire quelli da “pop star” tipici delle opere di Andy Warhol  e di Roy Lichtenstein. Diventerà così un curioso gioco per bambini, un messaggero d’amore per il giorno di San Valentino, il protagonista di una visita guidata teatralizzata, fino a mostrarsi in tutta la sua bellezza al gran galà finale del 28 febbraio, dove studiosi ed esperti racconteranno la sua storia iniziata nel 1930 con il ritrovamento nelle acque del golfo di Salerno da parte di alcuni pescatori. Eventi per tutti e soprattutto eventi social, grazie ai canali facebook e twitter ed all’utilizzo dell’hashtag #viviApollo. Su instagram si potranno, invece, condividere le immagini più emozionanti ed i disegni dedicati ad Apollo.

Per info e prenotazioni: 
tel.: 089/231135 – mail info@museoarcheologicosalerno.it – webwww.museoarcheologicosalerno.it 

Calendario Eventi

Titolo: Apollo e i suoi attributi divini (attività didattica per bambini da 5 a 13 anni)

Quando: 12 Febbraio ore 16:00 – 19:00

Costo: 5 euro a bambino

Descrizione: I bambini potranno dapprima ascoltare e conoscere la storia di Apollo, dio di tutte le arti, della musica e della profezia, per poi divertirsi a giocare insieme agli esperti di didattica di Fonderie Culturali. Impareranno così a riconoscere Apollo attraverso le raffigurazioni che lo ritraggono con la corona di alloro tra i capelli biondi e mossi, mentre suona la cetra, uno dei suoi attributi divini insieme all’arco. E poi spazio alla fantasia con la costruzione di piccoli attributi divini, che doneranno a chi li indosserà la sembianza di Apollo.

Titolo: Apollo in love… San Valentino al museo (evento per tutte le coppie senza distinzione)

Quando: 14 Febbraio ore 17:00 – 19:00

Costo: 10 euro a coppia

Descrizione: Il 14 febbraio il museo diventa un nido d’amore, goloso e curioso. Alle coppie sarà dedicata una speciale visita guidata sull’amore e sul cibo nell’antichità, con dolci soste. Un vero e proprio showcooking illustrerà anche alcune tecniche per preparare una squisita torta di San Valentino. Inoltre, attraverso i canali facebook e twitter sarà possibile seguire le anticipazioni dell’evento e partecipare anche ad un goloso contest, che la sera del 14 febbraio premierà una coppia con tante sorprese.

Titolo: Apollo e il carro del sole (attività didattica per bambini da 5 a 13 anni)

Quando: 26 Febbraio ore 16:00 – 19:00

Costo: 5 euro a bambino

Descrizione: Attraverso una versione semplificata del mito di Apollo, alla guida del carro del sole trainato da quattro splendidi cavalli bianchi, i bambini si divertiranno ad illustrare la vicenda ed a riprodurre un carro del sole tramite dei cartamodelli.

Titolo: Aperitivo #viviApollo

Quando: 27 Febbraio ore 17:00 – 19:00

Costo: 2 euro

Descrizione: L’evento inaugura il saluto della città ad Apollo, che sarà per un anno ambasciatore della cultura salernitana nel mondo. Cantanti e musicisti renderanno omaggio all’opera simbolo del Museo Archeologico. Brindisi finale con bollicine e degustazioni.

Titolo: Conferenza “Apollo. Il dio ambasciatore della cultura di Salerno”

Quando: 28 Febbraio ore 10:00 – 13:30

Costo: ingresso gratuito

Descrizione: L’evento, in collaborazione con la Direzione Musei e Biblioteche della Provincia,  racconterà ai salernitani l’immenso valore artistico di Apollo, ripercorrendo le fasi del suo ritrovamento nelle acque del golfo di Salerno. Studiosi ed esperti illustreranno il viaggio oltreoceano dell’opera, che sarà esposta al Getty Museum di Los Angeles. Interventi: Barbara Cussino – Dirigente del Settore Musei e Biblioteche della Provincia, Adele Campanelli – Soprintendente per i beni archeologici di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, Jens Daehner e Kenneth Lapatin del Getty Museum. Saluti di Giuseppe Canfora – Presidente della Provincia di Salerno.

Titolo: “Punti e spunti di vista”

Quando: 28 Febbraio ore 16:00 – 19:00

Costo: 2 euro

Descrizione: Visita guidata teatralizzata sul mito di Apollo e disegno artistico. In collaborazione con gli esperti della Scuola di fumetti di Salerno i ragazzi potranno divertirsi e esprimere la propria creatività. Una compagnia di attori, invece, trascinerà i ragazzi in una visita guidata teatralizzata su Apollo e i suoi miti, con il supporto di video proiezioni. 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.