Bracigliano (SA): lotta al disagio giovanile, assistenza gratuita agli alunni

Stampa
disagio_giovanile_scuola_ragazzi_baby_gangPrevenire e curare gli eventuali disagi degli alunni, fornendo anche sostegno alle loro famiglie e al corpo docente. E’ questo l’obiettivo del protocollod’intesa firmato tra il sindaco, Antonio Rescigno, il dirigente scolastico Eufrasia Lepore dell’istituto scolastico comprensivo “B.Angrisani”, e cinque psicologhe: Fulvia Cardaropoli, Rosa Albano, Federica Montuori, Angela Santaniello e Angela Trotta. L’assistenza agli alunni è gratuita. “Ritengo – dice il sindaco Rescigno – che si tratti di un progetto importante, mirato alla tutela e al benessere psico-fisico dei nostri ragazzi e, per questo motivo, ringrazio il dirigente scolastico Lepore e le 5 professioniste. Nella fase della crescita si registrano, non poche volte, disagi tra i giovanissimi, che possono influire negativamente anche sul loro rendimento scolastico.

Perciò, ritengo preziosa questa iniziativa che mira a prevenire e a fronteggiare eventuali disagi dei nostri ragazzi”. Il protocollo prevede sei azioni. “Si parte – dice Anna Campanella, assessore comunale alle politiche sociali – con una fase di screening, rivolta all’individuazione di bambini con bisogni speciali; seguono: il supporto agli insegnanti, fornendo materiale specifico rispetto ai bambini individuati come Bes (con Bisogni educativi speciali); il supporto alle insegnanti e intervento sul bambino con disagio psico-sociale o portatore di handicap; l’osservazione in classe, laddove l’insegnante ritenesse necessario un intervento di un esperto psicologo; uno sportello di ascolto per insegnanti, alunni e genitori per il sostegno psicologico; la realizzazione di incontri di formazione e interventi a scuola rivolti a insegnanti e a operatori scolastici”.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.