Nocera Inferiore: il Sindaco Torquato nomina il garante per la tutela degli animali

Stampa
Cani_randagiIl sindaco, Manlio Torquato, ha nominato il primo garante per la tutela degli animali della Città di Nocera Inferiore, dando così attuazione al nuovo regolamento comunale in materia, varato lo scorso novembre. La scelta è ricaduta sulla dottoressa Ilaria Granito, medico veterinario da sempre impegnata sul fronte della sensibilizzazione e delle politiche finalizzate al benessere ed al rispetto degli animali. Il garante, che svolgerà il suo incarico a titolo assolutamente gratuito ed in stretta e diretta collaborazione col sindaco, sarà subito al lavoro, avendo come primo compito quello di interfacciarsi tra cittadino ed Amministrazione Comunale, per il miglioramento del rapporto tra uomo e animale, tutelando la salute ed il benessere dell’uno e dell’altro.

“Quella del garante – spiega il sindaco Manlio Torquato – è una figura operativa istituita da questa Amministrazione Comunale, tesa al raggiungimento della corretta convivenza tra noi e gli animali: domestici e non. È nostra intenzione promuovere il rispetto, la cura e la presenza sul territorio degli animali, come elemento fondamentale di una morale e di una coscienza ambientale e biocentrica. Ho individuato per questo la dottoressa Ilaria Granito, il cui curriculum e le cui esperienze in ambito accademico, professionale e politico, oltre alla sensibilità dimostrata sulla tematica, rispondono alle caratteristiche richieste per ricoprire tale ruolo.

“Dobbiamo innanzitutto dar corso a politiche di corretta informazione e formazione dei proprietari di animali domestici – dichiara la dottoressa Granito – per garantire il benessere di questi ultimi, riconoscendo la libertà di ogni cittadino ad esercitare le attività connesse all’accudimento ed alla cura, nel rispetto delle regole. In questo senso è fondamentale la quotidiana interazione tra il Comune, l’ASL, le altre istituzioni competenti in materia, e non ultime le associazioni afferenti alla protezione e alla cura degli animali. Solo in questo modo si faranno passi avanti verso la prevenzione dell’abbandono, dei maltrattamento e di ogni altro abusi ai danni degli animali”. Nei prossimi giorni, con un incontro pubblico, saranno illustrate dal Sindaco, Manlio Torquato, e dal Garante, Ilaria Granito, tutte le novità introdotte dal nuovo Regolamento e dalla figura del Garante.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • che ben benga un garante per gli animali,ma….
    ci vorrebbe anche un garante a difesa dei cittadini per gli abusi e soprusi che essi subiscono quotidianamente in questo Paese dove si consumano continuamente “abusi di potere”per interessi politici e personali

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.