Salerno: al circolo Mumble Rumble si presenta il libro “Podemos. La sinistra Spagnola oltre la sinistra”

Stampa
podemosVenerdi 13 febbraio ore 17,30 presso il circolo Mumble Rumble, Via Loria Salerno, si presenterà il libro “Podemos. La sinistra Spagnola oltre la sinistra” (edizione ALEGRA)” di Matteo Pucciarelli e di Giacomo Russo Spena. Introduce Angelo Orientale, portavoce del circolo MIRIAM MAKEBA; si confronteranno Lello Ferrara, consulta legale CGIL e della Fiom Nazionale Giacomo Russo Spena, giornalista e coautore del libro. Dopo le elezioni europee e la vittoria in Grecia di Syriza guidata da Alex Tsipras  le prossime elezioni spagnole suscitano grande interesse e grandissime speranze per il risultato che la formazione di sinistra PODEMOS avrà. Gli stessi sondaggisti danno la danno come prima lista.

Anche PODEMOS (insieme a tanti altri come ad esempio gli eletti dello SINN FEIN dell’Irlanda, che anche loro nei sondaggi li vedono come il futuro primo partito nel loro paese), insieme agli eletti della lista “L’Altra Europa con Tsipras” che SEL ha, unitariamente con altre forze politiche e comitati locali, pensato, costituita, sostenuta e votata, al parlamento europeo sono nello stesso gruppo dei greci di Syriza: la GUE la sinistra europea. Quindi questa presentazione sarà una occasione per discutere anche delle sorti della sinistra italiana, della sua battaglia contro le politiche di austerità che purtroppo anche il nostro paese sta attuando, con il sostegno del PD, in perfetta continuità dal governo Monti all’attuale.

GLI AUTORI E I PRESENTATORI

MATTEO PUCCIARELLI, giornalista di Repubblica e collaboratore di MicroMega, è autore dei Gli Ultimi Mohicani. Una storia di Democrazia Proletaria (Alegre 2011)”, “L’armata di Grillo. Radiografia del Movimento Cinque Stelle (Alegre 2012) e insieme a Giacomo Russo Spena di Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europa (Alegre 2014)”

 

GIACOMO RUSSO SPENA, giornalista di MicroMega, è stato redattore de Il Manifesto. ha scritto con Daniele Nalbone “Ripuliti. Postfascisti durante e dopo Berlusconi (Castelvecchi 2012)” ed è autore con Matteo Pucciarelli di “Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europa (Alegre 2014)”

 

LELLO FERRARA, avvocato giuslavorista, legale Cgil Campania dal 1982, membro della consulta giuridica nazionale Fiom. Sindaco di Aversa da giugno 1993 ad aprile 1994 e da novembre 1994 a dicembre 1998. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di membro della Direzione nazionale dei Ds (1999-2004) e della Segreteria e Direzione regionale campana Ds. È stato tra gli estensori del ricorso pronunciato contro i vertici della Fiat. L’atto ha portato alla condanna del colosso automobilistico per discriminazioni contro gli operai della Fiom, dopo la mancata riassunzione nella fabbrica di Pomigliano d’Arco, e il ritorno negli stabilimenti Fiat in Italia di tutti i rappresentanti aziendali della stessa Fiom, in seguito alla sentenza della Corte Costituzionale. È autore del saggio “Di Nobili speranze” (Graus Editore, Napoli 2009).

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.