Alunni Istituto “Virgilio” di Mercato S.Severino vincitori del concorso “La grande guerra”, premiati a Montecitorio

Stampa
Virgilio_premio_MontecitorioSi è tenuta il 10 febbraio a Roma presso la sala della Regina di Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, la cerimonia di premiazione del concorso “La grande guerra”, che ha visto vincitori gli studenti dell’Istituto “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino, premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Matterella, del Presidente della Camera Laura Boldrini e del Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. Il titolo del lavoro premiato è “Versailles e la vittoria mutilata” ed è stato realizzato dagli alunni della classe VC dell’ITE, coordinati dal prof. Francesco Casale. A ritirare il premio a Roma si sono recati il DS, prof.ssa Luigia Trivisone, il prof. Francesco Casale e un gruppo di sei studenti (Antonio Pio Albano, Daniele Albano, Elena Roxana Ciornohac, Laura De Leo Biagio, Iennaco, Giusy Rainone) in rappresentanza della classe che ha lavorato al tema “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria”, ricostruendo la vicenda delle foibe e dell’esodo, una pagina di storia a lungo dimenticata.

“E’ per noi motivo di grande orgoglio”, afferma il DS prof.ssa Luigia Trivisone, “ricevere questi riconoscimenti che premiano il lavoro e l’impegno della nostra scuola, dei docenti e degli alunni: un onore e un’emozione indimenticabili essere a Montecitorio alla presenza delle più alte cariche istituzionali e sentirsi parte di un progetto di cittadinanza e di pace. Il giorno del ricordo, istituito recentemente dalla legge, deve rappresentare, come ricordava la Presidente della Camera, un monito contro l’intolleranza e la guerra, contro i tentativi di mistificazione della realtà. A questi valori da anni la nostra istituzione scolastica lavora e a questi principi cerchiamo di educare tutti i giorni i nostri alunni”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • La grande guerra, nel Giorno del Ricordo – Tragedia dei Martiri delle Foibe? Gli infoibati sono di serie C? Prima i raccomandati e poi se ci sarà tempo si parla degli infoibati?

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.