Costiera: a Tramonti il premio del turismo sostenibile e responsabile

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail
0
Stampa
rita_cuofano_chefSaranno assegnati Venerdì 13 Febbraio, nell’ambito della Bit, Borsa Internazionale del Turismo, i premi Green Travel Award 2015, dedicati alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. A ricevere l’importante riconoscimento dal Gruppo Italiano Stampa Turistica  (GIST), guidato da Sabrina Talarico, cinque realtà italiane che si sono distinte nel campo del turismo green, ubicate in luoghi da scoprire a ritmo lento, in completa sintonia con la natura. Si tratta di un premio prestigioso, attribuito da più di 200 giornalisti ed esperti del settore, istituito nel 2013 dall’attuale presidenza e Consiglio Direttivo, che ha ottenuto grande successo sia sui media che presso gli operatori turistici e che pone il GIST al centro di una tematica di grande attualità e interesse.

«La sostenibilità e la responsabilità, due temi che insieme rappresentano la chiave di volta per un duraturo turismo nel futuro delle comunità locali – ha dichiarato il dott. Alberto Dragone, coordinatore del comitato scientifico di AITR – Associazione Italiana Turismo responsabile. Per le strutture ricettive si tiene presente il loro coinvolgimento nella comunità locale, l’attenzione alle specificità culturali, ambientali ed enogastronomiche». I premi saranno attribuiti alle eccellenze individuate nell’ambito di 5 categorie: Green accomodation, Bio spa, Villaggi eco, Ospitalità con gusto a km zero, Tour operator/organizzatori di viaggi. Il Comune di Tramonti si è distinto nella categoria Ospitalità a Km Zero, con l’Agriturismo Costiera Amalfitana, grazie anche all’enorme visibilità ricevuta dai servizi televisivi della Rai, che con le trasmissioni Eat Parade e Geo hanno dato più di una volta lustro e prestigio ai prodotti e al territorio montano, esaltando le qualità enogastronomiche di una tradizione culinaria che ha radici secolari.

A ritirare il prestigioso premio presso il Centro Congressi Stella Polare della BIT di Milano ci saranno i proprietari dell’Agriturismo, Rita Cuofano (nella foto) e Antonio Stoia, orgogliosi che la propria Azienda sia stata riconosciuta come lamigliore realtà italiana nel settore della ricettività turistica con gusto. L’Agriturismo, che è socio Coldiretti (Rosita Stoia è Presidente Provinciale Giovani Impresa Coldiretti) e di Campagna Amica, fonda la sua filosofia sul rispetto del territorio, della natura e sul benessere dell’ospite, offrendo prodotti genuini, stagionali e di qualità, allo scopo di far scoprire il proprio territorio attraverso i suoi sapori a Km Zero. «Un altro orgoglio per Tramonti – ha commentato l’Assessore Vincenzo Savino che da anni ormai sta facendo della sostenibilità il cavallo di battaglia del proprio turismo da Montiera: un turismo diverso, alternativo, ma che affonda le radici nel territorio, proponendo i prodotti a km zero e l’ospitalità tipica del nostro entroterra, un microcosmo di sapori da riscoprire quotidianamente».

Facebook   Twitter   Whatsapp   Google plus   Condividi via Mail

Commenta

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.