Costiera: a Tramonti il premio del turismo sostenibile e responsabile

Stampa
rita_cuofano_chefSaranno assegnati Venerdì 13 Febbraio, nell’ambito della Bit, Borsa Internazionale del Turismo, i premi Green Travel Award 2015, dedicati alle eccellenze del turismo sostenibile e responsabile. A ricevere l’importante riconoscimento dal Gruppo Italiano Stampa Turistica  (GIST), guidato da Sabrina Talarico, cinque realtà italiane che si sono distinte nel campo del turismo green, ubicate in luoghi da scoprire a ritmo lento, in completa sintonia con la natura. Si tratta di un premio prestigioso, attribuito da più di 200 giornalisti ed esperti del settore, istituito nel 2013 dall’attuale presidenza e Consiglio Direttivo, che ha ottenuto grande successo sia sui media che presso gli operatori turistici e che pone il GIST al centro di una tematica di grande attualità e interesse.

«La sostenibilità e la responsabilità, due temi che insieme rappresentano la chiave di volta per un duraturo turismo nel futuro delle comunità locali – ha dichiarato il dott. Alberto Dragone, coordinatore del comitato scientifico di AITR – Associazione Italiana Turismo responsabile. Per le strutture ricettive si tiene presente il loro coinvolgimento nella comunità locale, l’attenzione alle specificità culturali, ambientali ed enogastronomiche». I premi saranno attribuiti alle eccellenze individuate nell’ambito di 5 categorie: Green accomodation, Bio spa, Villaggi eco, Ospitalità con gusto a km zero, Tour operator/organizzatori di viaggi. Il Comune di Tramonti si è distinto nella categoria Ospitalità a Km Zero, con l’Agriturismo Costiera Amalfitana, grazie anche all’enorme visibilità ricevuta dai servizi televisivi della Rai, che con le trasmissioni Eat Parade e Geo hanno dato più di una volta lustro e prestigio ai prodotti e al territorio montano, esaltando le qualità enogastronomiche di una tradizione culinaria che ha radici secolari.

A ritirare il prestigioso premio presso il Centro Congressi Stella Polare della BIT di Milano ci saranno i proprietari dell’Agriturismo, Rita Cuofano (nella foto) e Antonio Stoia, orgogliosi che la propria Azienda sia stata riconosciuta come lamigliore realtà italiana nel settore della ricettività turistica con gusto. L’Agriturismo, che è socio Coldiretti (Rosita Stoia è Presidente Provinciale Giovani Impresa Coldiretti) e di Campagna Amica, fonda la sua filosofia sul rispetto del territorio, della natura e sul benessere dell’ospite, offrendo prodotti genuini, stagionali e di qualità, allo scopo di far scoprire il proprio territorio attraverso i suoi sapori a Km Zero. «Un altro orgoglio per Tramonti – ha commentato l’Assessore Vincenzo Savino che da anni ormai sta facendo della sostenibilità il cavallo di battaglia del proprio turismo da Montiera: un turismo diverso, alternativo, ma che affonda le radici nel territorio, proponendo i prodotti a km zero e l’ospitalità tipica del nostro entroterra, un microcosmo di sapori da riscoprire quotidianamente».

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.