Provincia di Salerno: progetto di prevenzione dei rischi naturali e antropici, firmata la convenzione

Stampa
Provincia_Salerno_PalazzoFirmata mercoledì 11 febbraio in Regione Campania la convenzione che dà il via alla realizzazione del “Progetto di potenziamento della sala operativa  interna, gestione del rischio e sistemi di monitoraggio ai fini della Protezione civile”, presentato dalla Provincia di Salerno nell’ambito della programmazione POR FESR 2007/2013. Il Progetto, finanziato dalla Regione per la somma di 285.000 euro, è stato redatto dal Settore Protezione civile della Provincia e prevede l’acquisizione di modernissimi sistemi informatici di rilevazione ed analisi dei dati relativi alla protezione del rischio idrogeologico innanzitutto, ma non solo. La sala operativa della Provincia diventerà così il terminale di informazioni, che costituiranno un insostituibile strumento di supporto sia a tutte le attività di prevenzione e di gestione delle emergenze, sia alle attività di programmazione e manutenzione della rete stradale e alle attività di controllo ambientale.

Il Progetto  prevede, fra l’altro, anche l’installazione di postazioni con sistemi di controllo di frane e altre emergenze ambientali che invieranno i dati immediatamente alla sala operativa, rendendo l’attività di controllo più rapida ed efficace. “Sono particolarmente soddisfatto per l’esito positivo di questa nostra richiesta di finanziamento, in un ambito che, come è risaputo, riceve la mia attenzione prioritaria. Gli eventi di questi giorni, che si aggiungono ad una condizione di precarietà ambientale dell’intero territorio provinciale – afferma il Presidente Giuseppe Canfora – ci confermano quanto sia necessario un efficace sistema di prevenzione e gestione della protezione civile. Firmata la relativa convenzione, si darà il via rapidamente all’iter di realizzazione del progetto, che, voglio sottolinearlo, è stato fra i progetti proposti dalle Province campane, quello finanziato con la cifra più significativa”.

1 Commento

Clicca qui per commentare

  • Commissione,Vicecommissione,Segretario,Sottosegretario..Convenzione,Provincia..TROVATEVI UN LAVORO,ANDATE A LAVORARE!Ma Progetto di cosa?Viene un’Alluvione e Che si fa?Booh.Se scappa il Morto,Commissario,Commissiome Vicecommissione,Segretario..Bastaaa con progetti di Province e Regioni.Per la.pioggia La litoranea stava affondando!Ma che Convenzione vuoi fare?Si devono mettere dei frangiflutti a mare,Riqualificare l’area e ripulire gli argini del fiume Sele!Ci so arrivare da solo.possibile che vi serva il.Progetto?Non sperperate il denaro pubblico!Basta!Le.Province vanno abolite!Qualcuno fermi i progetti per le generalizzazioni inutili,per amore della Amata Costituzione!

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.